Medicina e ricerca

Incontinenza: Fais lancia la campagna #Fattisotto per abbattere il muro del silenzio

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sono imbarazzati, frustrati, in ansia e spesso in depressione. In questo modo si sentono, per la maggior parte del tempo, oltre 7 milioni di italiani, dai 18 ai 70 anni che soffrono di incontinenza urinaria o fecale.
Per combattere questo stigma, FAIS, Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati, lancia numerose iniziative di sensibilizzazione e informazione in occasione della XII° World Continence Week e della Giornata nazionale prevenzione e cura dell'incontinenza che si celebra il 28 giugno.
Perchè? Perché di incontinenza si parla ancora troppo poco, anzi, non si parla affatto, nonostante gli sforzi della comunità dei clinici e dei pazienti. E ciò è confermato dal fatto che i dati della letteratura scientifica non sono affatto recenti e che per la comunità scientifica è stato difficile tracciare il perimetro di questa patologia la cui definizione ha subito profonde modifiche nel corso degli anni. L'incontinenza urinaria è stata definita dall'ICS (International Continence Society) come una condizione che si instaura quando vi è la perdita involontaria di urina o feci. Ma se lo sforzo di descrizione da parte della classe medica ha consentito di stimare, più precisamente rispetto al passato, la prevalenza e l‘incidenza di tutte le tipologie di incontinenza, tuttavia, ancora il 57,2% di chi soffre di incontinenza urinaria non ha mai parlato del problema con familiari e conoscenti; da qui una ulteriore difficoltà a fornire stime precise .

Per questo, la campagna è quanto mai necessaria.
"Siamo consapevoli dello stigma sociale che colpisce queste persone - spiega Pier Raffaele Spena, presidente di FAIS – non ne parlano, provano un profondo disagio e vergogna e, rispetto agli altri, sono maggiormente insoddisfatti della loro qualità di vita. E questo rappresenta un duplice problema: non parlandone, non approfondendo le criticità, le necessità, i bisogni, non si trovano, ovviamente, le soluzioni, o si trovano con grande difficoltà. Con l'hasthag #fattisotto, infatti, abbiamo voluto, anche in modo provocatorio, attirare l'attenzione su questo tema, mai davvero affrontato fino in fondo. L'incontinenza rappresenta un problema socio-sanitario rilevante, per il quale è importante trovare risposte soddisfacenti sia in termini di efficacia, sia di rapporto costi/benefici, soprattutto in relazione al progressivo invecchiamento della popolazione. Tra i diversi elementi da tenere sotto controllo, c'è anche quello della tenuta del Servizio sanitario nazionale. L‘insorgenza dell‘incontinenza urinaria, infatti, cresce all'aumentare dell'età: per i soggetti non ospedalizzati di età superiore ai sessant‘anni, infatti, la prevalenza dell'incontinenza urinaria varia dal 15% al 35%. Nelle case di riposo, nelle residenze assistite e nelle corsie geriatriche fino al 70% dei degenti risulta incontinente, senza contare le persone anziane che vivono al proprio domicilio e ne sono frequentemente colpite . Da questo punto di vista, considerando il progressivo invecchiamento della popolazione, è fondamentale sottolineare come il problema legato all'incontinenza urinaria sia inevitabilmente destinato ad accrescere le proprie dimensioni: infatti, dalle proiezioni ISTAT emerge come, a fronte di una popolazione complessiva in lieve crescita (+3,1% al 2050), la fascia di popolazione over 65, che ad oggi rappresenta poco più del 20% della numerosità totale, possa superare la soglia del 30% entro il 2040 e spingersi intorno al 33% nel 2050 . La spesa sostenuta in regime S.S.N. rappresenta il 56% del valore economico del mercato dell'incontinenza, € 638.190.677 e, viceversa, la spesa privata è pari al 44% del totale. Solo il 10% degli ausili assorbenti acquistati dal S.S.N. secondo l'attuale sistema soddisfa pienamente i requisiti. Il carico sulle persone e le loro famiglie è evidente. Circa l'incontinenza fecale, invece, non esistono dati certi sulla prevalenza nella popolazione in Italia, tuttavia si stima che ne sia affetto circa il 2% della popolazione con percentuali significativamente più alte tra gli anziani".

La settimana, grazie agli strumenti della campagna di informazione #Fattisotto, webinars, questionario on line, video tutorial e brochure, vuole intervenire a più livelli: sviluppare consapevolezza e attenzione, creare atteggiamenti favorevoli stimolare comportamenti, costruire engagement attraverso attività interattive per far sì che tutti gli attori si sentano coinvolti.

Il programma della campagna è ricco di stimoli ed informazioni. Dal 22 al 26 giugno, questi i temi affrontati grazie ai webinar: Il ruolo di una alimentazione sana; Gradi di invalidità e diritti conseguenti; Criticità nella gestione dell'incontinenza urinaria; La presa in carico del paziente con incontinenza fecale; Prevenzione con attività di informazione sul territorio; Gestione in reparto o nelle RSA o a domicilio; Gestione incontinenza post – stomia; Percorso riabilitativo chinesiterapico e strumenti riabilitativi; Valutazione fisiatrica del paziente incontinente, Percorso riabilitativo chinesiterapico e strumenti riabilitativi; Nuove norme di accesso agli ospedali per visite/ricoveri (igiene mani, mascherina, distanziamento; Utilizzo della tecnologia per comunicare, rapporto di fiducia con i sanitari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA