Medicina e ricerca

Ambrosetti-Sanofi: un piano digitale per combattere la sclerosi multipla

S
24 Esclusivo per Sanità24

Trovare soluzioni innovative per il percorso di assistenza, diagnosi e cura delle persone che vivono con la sclerosi multipla: questo l'obiettivo del White Paper "Sclerosi Multipla e tecnologie digitali: una proposta di patient journey digitally enhanced", realizzato da The European House-Ambrosetti per Sanofi. "Soprattutto oggi - ha dichiarato Marcello Cattani, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia - è fondamentale poter offrire servizi che avvicinino la salute al cittadino, anche in situazioni di distanza fisica, siano essi di supporto, monitoraggio, assistenza e cura".

Il 91% dei centri di sclerosi multipla ha subito un impatto organizzativo tra moderato e grave, con l'88% dei Centri che ha dovuto annullare o rinviare visite di controllo. Il 75% dei pazienti ha avuto, inoltre, difficoltà di accesso ai servizi riabilitativi e il 45% ai servizi ambulatoriali.

Il White Paper è il risultato delle riflessioni emerse durante un'iniziativa che ha coinvolto un gruppo multidisciplinare. Alla sua redazione hanno infatti contribuito, tra gli altri, rappresentanti di AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla, FISM-Federazione Italiana Sclerosi Multipla e SIN-Società Italiana di Neurologia, oltre a Microsoft, che ha messo a fattor comune la sua esperienza nell'ambito della digitalizzazione della sanità anche di altri Paesi.

"La proposta di patient journey della sclerosi multipla, potenziato dalle tecnologie digitali, è il risultato di un approccio integrato e flessibile, che deve tener conto non solo delle nuove tecnologie disponibili ma anche delle specificità dei singoli pazienti e dei Centri di riferimento che hanno in carico i pazienti. La dinamicità e adattabilità dei percorsi sono la risposta a contesti anche molto diversi che oggi esistono nelle varie Regioni", ha concluso Daniela Bianco, Partner e Responsabile Area Health Care di The European House-Ambrosetti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA