Medicina e ricerca

Salute mentale, a Roma il Festival Ro.mens

di Massimo Cozza *

S
24 Esclusivo per Sanità24

Le problematiche sulla salute mentale, in particolare dopo la pandemia, sono sempre più oggetto di attenzione sui mass media, a partire dal disagio giovanile che ha registrato un aumento di circa il 30% dei disturbi correlati al comportamento alimentare, all’ansia, alla depressione, alle dipendenze, con un nuovo fenomeno di comorbilità psichica.
D’altro canto, complice anche una situazione sociale ed economica critica, le reti territoriali di supporto sono più sfilacciate e i sentimenti di solitudine e di impotenza rischiano di aumentare. Ma lo stigma e i pregiudizi rimangono e costituiscono un ostacolo per superare il disagio mentale.
A fronte di questo quadro abbiamo ritenuto importante realizzare la II Edizione del Festival della Salute Mentale RO.MENS per l’inclusione sociale contro il pregiudizio, che si svolgerà a Roma dal 3 al 10 ottobre 2023.
Il Festival è organizzato dal Dipartimento di Salute mentale dell’Asl Roma 2, il più grande d’Italia con un bacino di circa 1,3 mln di abitanti, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale, con il patrocinio della Rai. Padrino l’attore, regista e presentatore, Pino Strabioli. Primo testimonial l’attore Lillo, con altri in arrivo tra i quali Cinzia Leone, Gianmarco Tognazzi, Carolina Di Domenico e Paolo Ruffini.
Sono 92 le opere realizzate dagli studenti di 22 scuole medie superiori sul tema della salute mentale nell’ambito dei 3 concorsi arti figurative (24 quadri, 2 lenzuola dipinte, 1 scultura) letterarie (35 temi e 13 poesie) e audiovisive (9 cortometraggi, 3 canzoni, 5 podcast) esposte dal 5 al 7 ottobre presso la tecnostruttura Monk con accesso libero e gratuito.
Studenti, professori e cittadini possono votare in loco le opere esposte nella mostra. Successivamente, unitamente al voto di una giuria tecnica, sono scelte le opere che saranno premiate dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme all’azienda/cooperativa con storie di assunzioni di persone con disturbi mentali, martedì 10 ottobre mattina in Campidoglio, in occasione della giornata mondiale della salute mentale.
Dal 3 al 4 ottobre Open Day dei Centri Diurni, con particolare attenzione ai percorsi verso il lavoro.
Dal 5 all’8 ottobre è presente uno stand di RO.MENS a Romics, Festival internazionale del Fumetto, presso la Nuova Fiera di Roma e partner di RO.MENS, con la diffusione del fumetto Back to the Ro.mens, realizzato dagli utenti del Dipartimento di Salute mentale, a partire dalle Faq dell’Istituto Superiore di Sanità sulla salute mentale.
Domenica 8 ottobre mattina al Parco della Caffarella a Roma "Matti per la corsa - L’uguaglianza nelle differenze" con corsa agonistica e non agonistica di 10 km, volley e calcetto, passeggiata storico culturale e letture teatrali.
Nell’ambito delle diverse manifestazioni culturali, musicali e sportive, parteciperanno, tra gli altri, il cantautore Edoardo Vianello, il neo Direttore generale del Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, il Coordinatore del tavolo tecnico sulla salute mentale del ministero della Salute Alberto Siracusano, e il prorettore dell’Università degli Studi Roma Tre Prof. Marco Catarci.
Tutte le informazioni relative al Festival, compresi tanti altri eventi diffusi nell’ambito degli 8 giorni, sono consultabili sul portale www.salutementale.net

* Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2


© RIPRODUZIONE RISERVATA