Medicina e ricerca

Federfarma-Airc: si rinnova l’accordo per ricerca e la prevenzione oncologica

S
24 Esclusivo per Sanità24

Si rinnova l’impegno di Federfarma a fianco di Airc per supportare la ricerca sul cancro con la sigla di nuovo accordo triennale per la campagna Nastro Rosa Airc finalizzata alla sensibilizzazione sul tumore del seno nelle oltre 18mila farmacie italiane. Il protocollo prevede anche il progetto “Insieme per la prevenzione” con la realizzazione congiunta di materiali e contenuti informativi sull’adozione di abitudini e comportamenti salutari per ridurre il rischio di cancro, insieme all’adesione agli screening resi disponibili dal Servizio sanitario nazionale. “Promuovere e sostenere la ricerca è una responsabilità sociale molto sentita da Federfarma - spiega il presidente, Marco Cossolo - e dalle farmacie italiane che, grazie alla loro presenza capillare sul territorio, possono sensibilizzare un gran numero di persone sull’importanza di adottare stili di vita sani ed effettuare screening al fine di prevenire il cancro”.

“La responsabilità sociale fa naturalmente parte dell’attività che svolgiamo ogni giorno in farmacia accogliendo, ascoltando e orientando i cittadini che si rivolgono a noi con fiducia per ottenere risposte ai loro bisogni di salute”, ha aggiunto Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma.

“Valore della prevenzione e adozione di salutari stili di vita sono gli alleati della ricerca per ridurre il rischio di cancro – sottolinea dal canto suo Daniele Finocchiaro, consigliere delegato di Fondazione Airc -. Ringrazio Federfarma per aver rafforzato l’impegno al nostro fianco e per consentirci di veicolare a milioni di persone un’informazione corretta su temi così importanti”. La collaborazione tra Federfarma e Fondazione Airc, iniziata nel 2018, è stata riconosciuta anche con il premio Airc “Credere nella ricerca” assegnato a ottobre 2023 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la Cerimonia di apertura dei Giorni della Ricerca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA