Notizie flash

Istituto superiore di Sanità, Walter Ricciardi annuncia di essere in pista per la presidenza

«Ho comunicato ai 2.500 collaboratori, lavoratori e personale dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che il ministro della Salute ha chiesto il mio curriculum vitae e lo ha inviato al presidente del Consiglio, che lo ha accolto positivamente. Renzi lo sta inviando alle commissioni di Camera e Senato, ma non è ancora ufficiale, per avere nei prossimi giorni il loro parere». Parole di Walter Ricciardi, durante il suo ultimo giorno da commissario straordinario dell'Iss, a margine della conferenza stampa su “L’autismo e la diagnosi precoce” a Roma, in riferimento alla prossima nomina alla presidenza dell’Istituto.

«Io sono onorato di questa scelta, ma a questo punto è nelle mani del premier - prosegue Ricciardi - perché la nomina del nuovo presidente, secondo gli organi, è un decreto del presidente del Consiglio dei ministri su proposta del ministro della Salute. Ringrazio Lorenzin per la fiducia e il supporto che ha voluto garantire, così come il ministro dell’Economia. Ma - ripete il commissario- in particolare il ministro della Salute».
Da domani l’Iss «si avvia a ritornare all'ordinaria amministrazione attraverso la ricomposizione degli organi. Da parte mia c’è la disponibilità. I tempi sono stati molto rapidi, perché il ministro della Salute ha spedito questa proposta al presidente del Consiglio la settimana scorsa e il presidente del consiglio, mi risulta, che proprio oggi o domani dovrebbe andare alle Camere. In questi mesi ho avuto un ottimo rapporto con le commissioni e i presidenti Vargiu e De Biasi - conclude Ricciardi - che hanno supportato personalmente e istituzionalmente il commissariamento. A questo punto è nelle loro mani».


© RIPRODUZIONE RISERVATA