Notizie Flash

Robert Califf nominato dal Senato Usa nuovo Commissario della Food and Drug Administration (Fda)

di Aifa

L’Aifa accoglie con favore la notizia della nomina di Robert Califf a nuovo Commissario della Food and Drug Administration (Fda) da parte del Senato degli Stati Uniti. La conferma della nomina è arrivata ieri, qualche mese dopo la designazione di Califf da parte del Presidente Barack Obama per sostituire il Commissario uscente Margaret Hamburg alla guida dell'Agenzia statunitense.
Medico, ricercatore, leader nel campo della medicina cardiovascolare e già Vicecommissario della Fda dallo scorso anno, Califf è stato direttore del Duke Translational Medicine Institute e fondatore del Duke Clinical Research Institute presso la prestigiosa Duke University, in cui ha lavorato per oltre trenta anni.
È stato inoltre membro di comitati e panel di esperti per la Fda, l’Institute of Medicine (Iom), il National Cancer Institute, il National Heart, Lung and Blood Institute, il National Institute of Environmental Health Sciences e il Council of the National Institute on Aging.
Califf è, inoltre, uno stimato autore nell'ambito della scienza biomedica, con oltre 1200 pubblicazioni nella letteratura peer-reviewed, ed è considerato uno dei leader statunitensi nella ricerca traslazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA