Notizie Flash

Edilizia agevolata a Bolzano ed educatore professionale in Friuli: le leggi regionali impugnate dal CdM


Edilizia abitativa agevolata a Bolzano ed educatore professionale in Friuli nel mirino del Consiglio dei ministri di ieri.

Sono state impugnate le seguenti leggi regionali:

- Legge Provincia Bolzano n. 10 del 24/05/2016, “Modifiche di leggi provinciali in materia di salute, edilizia abitativa agevolata, politiche sociali, lavoro e pari opportunità”, in quanto alcune norme riguardanti il personale sanitario contrastano con i principi fondamentali della legislazione statale in materia di tutela della salute, in violazione dell'articolo 117, terzo comma, della Costituzione. Un'altra norma in materia di controlli sulle imprese eccede dalle competenze statutarie, invadendo la materia dell'ordinamento civile riservata alla competenza esclusiva statale dall'art. 117, secondo comma, lett. l), e i principi fondamentali in materia di previdenza e tutela del lavoro di cui all'art. 117, terzo comma, Cost. (In tal senso C. Cost. sent. n.19 del 2014 e n. 234/2005).

- Legge Regione Friuli Venezia Giulia n. 9 del 01/06/2016, “Modifiche all'articolo 36 della legge regionale 6/2006, in materia di operatori del sistema integrato interventi e servizi sociali”, in quanto una norma riguardante la figura dell'educatore professionale viola l'articolo 117, terzo comma, della Costituzione, per contrasto con i principi fondamentali della legislazione statale in materia di tutela della salute contenuti nella legislazione statale di riferimento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA