Notizie Flash

«Italian Talent Award 2017» a un corso di formazione su diabete e disturbi alimentari

Non solo endocrinologia, igiene degli alimenti e della nutrizione; anche malattie metaboliche e diabetologia, medicina generale (medici di famiglia), medicina interna, pediatria e pediatri di libera scelta. E ancora: scienze dell'alimentazione e dietetica, psicologo, dietista, infermiere ed infermiere pediatrico.
Sono queste le numerose specializzazioni accreditate dal Corso per ECM dal titolo “Gestione del diabete e dell'obesità nell'età di transizione”, che oggi pomeriggio riceve alla Camera dei Deputati il Premio “Italian Talent Award 2017” nella categoria “Innovazione”.
Organizzato dalla DueCi Promotion, il Corso è stato accreditato per 40.000 partecipanti ed ha ricevuto il supporto non condizionante della “Fondazione Internazionale Menarini”.
Il Corso Fad ha preso il via il 1 marzo 2017 e si concluderà il prossimo 31 dicembre.
Svolto sotto forma di apprendimento a distanza, il corso formativo di dieci ore, con 15 crediti riconosciuti, verte sulla gestione del diabete e dell'obesità nel periodo di transizione tra l'età adolescenziale e quella adulta.
Partendo dalla definizione e dai concetti generali di obesità, età di transizione, si va nel dettaglio per trattare il tema sotto molteplici punti di vista. Oltre ad aspetti strettamente scientifici, vengono infatti trattati argomenti come la gestione non sempre facile del rapporto tra adolescente e famiglia e l'adolescente con la figura dello specialista nonché l'aspetto sociale che le disfunzioni alimentari creano all'adolescente.
Vengono pertanto inviati dei messaggi brevi ma chiari affinché gli specialisti possano adottare da subito gli strumenti forniti da questo corso di formazione in concomitanza con le varie figure che supportano la crescita dei giovani adulti. Spazio viene poi dato agli strumenti digitali di gestione del rapporto con il paziente e all'importanza crescente che tali strumenti stanno riscuotendo.

Spazio, tra l'altro, ad argomenti come:
•La rivoluzione digitale nella sanità e nelle malattie croniche
•L'educazione nutrizionale dell'adolescente con sovrappeso/obesità
•Il bambino obeso metabolicamente sano, metabolicamente malato
•L'obesità, sport e prevenzione
•L'adolescente affetto dalla obesità e la compliance alle diete
•Il diabete in età evolutiva: la prevenzione della chetoacidosi diabetica
•Il Diabete mellito tipo 1: transizione, continuità assistenziale dalla diabetologia pediatrica alla diabetologia in età adulta
•Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva, appropriatezza degli interventi, transizione e rischio di drop out
«Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento. La Formazione a distanza (Fad) ha riscosso un immediato successo tra le diverse figure professionali accreditate – afferma la Dottoressa Maria Chiara Fontanella, responsabile della DueCi Promotion -. Per rispondere alla crescente domanda da parte del pubblico a ricevere maggiori informazioni in merito ad un'alimentazione sana e bilanciata, rispetto anche allo stile di vita di ognuno, la nostra società si è dedicata in particolar modo all'ideazione di progetti formativi specializzati nella gestione dell'alimentazione, del diabete e dell'obesità».
«Il diabete e le disfunzioni nate da una errata alimentazione – commenta il Dottor Piernicola Garofalo, Responsabile Scientifico e docente del Corso - hanno un impatto negativo sulla vita delle persone, in particolar modo degli adolescenti. Considerando il numero di adolescenti obesi in Europa che manifestano alterata tolleranza glucidica e altri parametri della sindrome metabolica, nei prossimi anni è prevedibile ipotizzare un aumento del tasso di prevalenza nei giovani di patologie diabetiche e di obesità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA