Notizie Flash

Premio Sham: presentate oltre 120 best practice tutte italiane

S
24 Esclusivo per Sanità24

Record di candidature per il Premio Sham 2019, l'annuale competizione del settore sanitario che fa della sicurezza e della diffusione nazionale delle buone pratiche locali i suoi driver principali. Il concorso quest'anno ha raccolto 122 best practice già in adozione presso la sanità italiana.

Alcuni dati registrati quest'anno:
•78 le strutture sanitarie e socio-sanitarie partecipanti, tra le quali ben 10 Irccs e molte tra le più importanti realtà ospedaliere del Paese;
•16 le Regioni coinvolte;
•101 i progetti candidati da realtà pubbliche e 21 quelli dalle private che, nel 2019, partecipano per la prima volta.

La manifestazione, giunta ormai alla sua 4° edizione in Italia, quest'anno è realizzata in partnership con Federsanità-Anci, l'Associazione religiosa istituti socio-sanitari (Aris) e l'Associazione italiana ospedalità privata (Aiop), confermandosi ancora una volta come importante occasione di confronto e collaborazione tra le diverse e importanti realtà del panorama sanitario nazionale.

"Da sempre ci poniamo l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della prevenzione - ha commentato Roberto Ravinale, direttore esecutivo di Sham in Italia -. Questa edizione 2019 segna sì, un grande successo per la nostra Mutua, ma rappresenta soprattutto un successo corale, condiviso dall'intera comunità di professionisti ed enti sanitari con i quali lavoriamo da anni fianco a fianco per migliorare sicurezza e gestione dei rischi".

Le tre Regioni con il maggior numero di progetti presentati sono state il Piemonte, la Lombardia e il Lazio, rispettivamente con 26, 19 e 16 candidature.
La struttura sanitaria ad aver presentato il maggior numero di candidature nella categoria delle strutture pubbliche è l'Azienda Ospedaliera di Perugia: ben 6. Quattro sono state, invece, quelle presentate dalla Fondazione Poliambulanza di Brescia, la prima tra le realtà private per progetti presentati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA