Notizie Flash

Coronavirus: ecco le sei professioniste che integrano il Comitato tecnico scientifico

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, Nausicaa Orlandi, è stata chiamata a far parte del Comitato tecnico-scientifico che fornisce supporto al capo del dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli. Orlandi è chimico industriale, esperta in sicurezza sul lavoro," e questo incarico conferma ulteriormente il ruolo di forte responsabilità di tutti i chimici e fisici, chiamati ogni giorno a dare il loro contributo professionale per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e della collettività".

"È un riconoscimento importante – sottolinea Nausicaa Orlandi – per tutti i professionisti sanitari Chimici e Fisici italiani che rappresento e che in questi anni, e soprattutto in questo ultimo periodo di emergenza sanitaria, hanno contribuito e contribuiscono a garantire la sicurezza e la salute dei cittadini in tutti gli ambiti di vita e di lavoro".

Nausicaa Orlandi è nata a Venezia nel 1976 e risiede a Padova. Si è laureatasi nel 2001 in Chimica industriale presso l'Università degli Studi di Padova, abilitandosi alla professione di chimico nel 2002.

Ed è entrata a far parte del Comitato tecnico anche la presidente della Società Italiana di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), Flavia Petrini.
Nata a Cesena, laureata nel 1980 in medicina presso l'Università di Bologna e specializzata in Anestesia e Rianimazione presso lo stesso ateneo nel 1983, Flavia Petrini è Professore Ordinario presso l'Università degli Studi G.d'Annunzio di Chieti-Pescara e Direttore (sempre a Chieti) dell'Unità complessa di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva.

Del Comitato tecnico scientifico faranno inoltre parte: Kyriakoula Petropulocos, direttrice generale Cura della Persona e Welfare della Regione Emilia Romagna; Giovannella Baggio, già ordinario di Medicina interna e titolare della prima cattedra di Medicina di genere in Italia, attualmente Presidente del Centro Studi Nazionale di Salute e Medicina di Genere; Elisabetta Dejana, biologa a capo del programma di angiogenesi dell'istituto di Oncologia molecolare di Milano e capo dell'unità di Biologia vascolare nel Dipartimento di immunologia, genetica e patologia dell'Università di Uppsala, in Svezia; Rosa Marina Melillo, professoressa di Patologia Generale presso Il Dmmbm dell'Università "Federico II" di Napoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA