Notizie Flash

Un fumetto spiega la Sma ai bambini e promuove l'inclusione

S
24 Esclusivo per Sanità24

E' una cagnolina affetta da Sma e che si muove su una carrozzina rosso fuoco, la protagonista del fumetto dal titolo "Le avventure della SMAgliante Ada". Il progetto educativo, realizzato dall'Associazione Famiglie Sma e dai Centri Clinici Nemo con Roche Italia, mira a far conoscere ai bambini delle scuole elementari questa malattia genetica rara, ma anche a sensibilizzarli al valore della diversità.

La Sma colpisce in Italia un bambino su 6mila e porta alla progressiva e invalidante perdita delle capacità motorie. Per questi bambini, semplici attività come il gioco, lo sport o frequentare la scuola, possono essere incredibilmente complicate. Grazie alla fantasia e alla magia del fumetto, "Ada saprà far appassionare i piccoli e i loro genitori nel voler conoscere ciò che può sembrare difficile da comprendere, come vivere la quotidianità di una malattia neuromuscolare", spiega Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NeMO.

Attraverso giochi, esercizi interattivi e immagini, i piccoli lettori sono accompagnati alla scoperta di questa malattia e del funzionamento del sistema neuromuscolare, così come alla bellezza della diversità. "L'inclusione è il nostro obiettivo comune - afferma Patrizia Olivari, Rare Condition Business Head di Roche - e, per raggiungerlo, abbiamo unito le idee e le forze per dare vita a questo progetto rivolto ai giovanissimi, perché la loro generazione rappresenta il futuro del nostro Paese".

Le classi che aderiranno all'iniziativa avranno a disposizione un kit per ogni studente, composto dal volume di avventure illustrate e da un video-documentario. Nei prossimi mesi, con la riapertura delle scuole, conclude la presidente di Famiglie SMA, Daniela Lauro, "i nostri ragazzi affronteranno nuove e sfide, ma crediamo che ogni difficoltà possa essere vissuta anche come un'avventura". E, in questo, Ada può essere da esempio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA