Notizie Flash

Amgen Italia: piattaforma di telemedicina per pazienti con malattie infiammatorie croniche

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

Si chiama 'Ci vediamo da te' la nuova piattaforma di telemedicina sviluppata da Welmed in collaborazione con Amgen Italia. "Questo nuovo strumento - spiega l'azienda - permette ai medici di realizzare vere e proprie televisite con i pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche e consente il data sharing di tutta la documentazione clinica, nonché di gestire il confronto multidisciplinare tra professionisti, spesso fondamentale nella cura del malato complesso". "Con la difficoltà di accesso a visite e trattamenti dovuta alla pandemia, questo periodo è stato duro per i pazienti reumatici, ma almeno ha avuto il merito di stimolare la messa a punto di nuove soluzioni terapeutico-organizzative", dichiara Silvia Tonolo, presidente dell'Associazione nazionale malati reumatici.

Nell'ambito delle malattie infiammatorie, dove ‘Ci vediamo da te' parte come progetto pilota, si sta già registrando la positiva esperienza di PsoPoint, un efficace servizio di teleconsulto che Amgen mette a disposizione delle persone affette da psoriasi, grazie al quale è possibile un dialogo costante paziente e dermatologo.

"La continuità del rapporto con il medico è un fattore decisivo per garantire al paziente cronico un percorso terapeutico efficace e la telemedicina può contribuire notevolmente a salvaguardarla" sottolinea Valeria Corazza, Presidente APIAFCO, Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza. "Nella gestione di malattie infiammatorie croniche, come la psoriasi, strumenti evoluti di medicina a distanza consentono al medico di monitorare sia l'evoluzione della patologia sia l'effettiva aderenza alla terapia da parte del paziente, e allo stesso tempo rassicurano il paziente stesso, consolidando la sua determinazione a proseguire correttamente nelle cure".

Attraverso la televisita, il medico ha la possibilità di vedere direttamente il suo paziente, interagendo e conversando con lui, nonché visionare tutta la documentazione clinica, comprese le immagini radiologiche, ed emettere, al termine della visita, referti e prescrizioni firmate elettronicamente.

"La nuova piattaforma di telemedicina vuole essere innanzitutto una risposta alle urgenze dei pazienti affetti da patologie infiammatorie, e delinea anche un tipo di approccio alla gestione delle terapie che è destinato senz'altro a svilupparsi in futuro" dichiara Soren Giese, Presidente e Amministratore Delegato Amgen Italia. "L'emergenza Covid ha anche accelerato la ricerca e la sperimentazione di modalità nuove di assistenza e di cura sostenibili e ‘a prova di emergenza' che, soprattutto nell'area delle cronicità, possono fare affidamento sulle grandi potenzialità del digitale. Amgen, col suo impegno nei confronti di pazienti e medici, vuole essere in prima linea nello sviluppo di queste nuove soluzioni, collaborando al loro sviluppo insieme a tutti gli interlocutori coinvolti, dalle associazioni di pazienti alle istituzioni sanitarie".


© RIPRODUZIONE RISERVATA