Notizie Flash

Ex Ospedale al Mare al Lido di Venezia: accettata l’offerta di acquisto vincolante presentata da Frank Gotthardt

S
24 Esclusivo per Sanità24

È stata accettata l’offerta vincolante d’acquisto dell’area denominata Ex Ospedale al Mare al Lido di Venezia presentata dall’imprenditore tedesco Frank Gotthardt a Cdp Immobiliare Sgr, controllata di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). La proprietà oggetto dell’operazione, situata nell’area nord del Lido in prossimità dell’aeroporto Nicelli, si estende su una superficie complessiva di oltre 48 mila metri quadrati a fa parte del portafoglio Fondo investimenti per la valorizzazione (Fiv) – Comparto Extra, gestito da Cdp Immobiliare SGR.
L’obiettivo di Gotthardt, fondatore e presidente di CompuGroup Medical, azienda leader a livello mondiale nel settore della sanità digitale con un fatturato di 1,025 miliardi di euro (2021), presente in 56 paesi nel mondo con oltre 8.500 dipendenti (più di 600 in Italia), è quello di dare vita al progetto "Mare", un parco tecnologico (eHealth Technopark) dedicato all’innovazione e alla ricerca nella sanità digitale e finalizzato allo sviluppo, applicazione e commercializzazione di applicazioni innovative e di intelligenza artificiale per il settore medicale.
L’intervento, che prevede la riqualificazione dell’area seguendo i principi di massima sostenibilità, conservazione e nel pieno rispetto dell’eco-sistema ambientale, ha lo scopo di realizzare un polo tecnologico e scientifico d’eccellenza a livello locale e nazionale, che possa essere un centro di attrazione di talenti, competenze, risorse e capitali, sia nazionali che internazionali, e che, al contempo, rappresenti un volano per la valorizzazione del Lido di Venezia, lo sviluppo della città, del suo indotto e dell’intero contesto territoriale regionale.
La volontà di Frank Gotthardt è, inoltre, quella di rendere l’eHealth Technopark un ambiente di lavoro e ricerca innovativo, focalizzato sulla sanità digitale, con un’attenzione particolare ad un’elevata qualità della vita privata e professionale. Un luogo dove università, ricercatori, aziende, startup e spin-off del mondo accademico possano lavorare assieme e dare vita a sinergie industriali e tecnologiche in grado di contribuire allo sviluppo del settore sanitario italiano.
Il progetto nell’area dell’Ex Ospedale al Mare, inoltre, avrà una rilevante valenza sociale e territoriale perché l’intervento di riqualificazione dell’iconico complesso, memoria storica per la Città di Venezia, prevede anche il recupero di spazi ad accesso pubblico, edifici e aree verdi, già presenti nell’ambito della riqualificazione al Lido. MARE consentirà, infatti, di realizzare spazi pubblici e privati di aggregazione restituendo alla comunità luoghi storici inutilizzati da tempo quali il Teatro Marinoni e la Chiesa di Santa Maria Nascente, ricreando un habitat vivibile per Venezia, i suoi residenti e i turisti. Frank Gotthardt, promotore del progetto MARE, ha dichiarato: «Ho dedicato tutta la mia vita alla ricerca e allo sviluppo delle tecnologie più innovative per sostenere gli operatori sanitari e garantire migliori condizioni di salute alle persone, perché credo fermamente che le corrette informazioni mediche, nel posto giusto al momento giusto, possano salvare la vita, prevenire le sofferenze e aiutare a curare le malattie. Ed è da questa visione che nasce l’idea dell’eHealth Technopark. Un progetto che mira a creare un ecosistema innovativo e vivace nel settore della sanità digitale in cui aziende, startup e ricercatori possono collaborare tra loro per trovare le soluzioni migliori e più efficaci per il futuro e la salute delle persone. Da subito, MARE è pronto per diventare un ambiente immersivo pienamente integrato nella vita del Lido e della città di Venezia, in grado di attrarre e trattenere talenti con un perfetto equilibrio tra lavoro, vita privata e opportunità di crescita professionale. Il progetto ha l'obiettivo, inoltre, di ricollegare e ampliare l’originaria vocazione e patrimonio dell’area dell’Ex Ospedale al Mare: negli anni Trenta veniva destinato per curare migliaia di persone ogni anno, quindi, presto, MARE aiuterà centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA