Notizie Flash

Società italiana Diabetologia, Angelo Avogadro nuovo presidente

S
24 Esclusivo per Sanità24

Angelo Avogaro, Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del metabolismo e Direttore del Dipartimento Funzionale Endocrino-Metabolico e del Rischio Cardiovascolare dell'Università di Padova, è il nuovo presidente della SID - Società Italiana di Diabetologia per il biennio 2022-2024. Le elezioni sono avvenute a conclusione del Congresso nazionale Sid tenutosi a Rimini dal 26 al 29 ottobre 2022.
Avogaro succede al Professor Agostino Consoli, Ordinario di Endocrinologia e Direttore dell'Unità Operativa Complessa Territoriale di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell'Ausl di Pescara, che durante il suo mandato, oltre a rafforzare il ruolo della SID, ha posto attenzione a temi fondamentali come le nuove e più efficaci terapie per la cura del diabete e le opportunità del Pnrr per rendere più equo l’accesso alla cura del diabete, ad oggi non omogenee sul territorio nazionale.
Per il neo presidente «Bisogna portare la sanità al cittadino. La diabetologia in primis deve andare direttamente verso il singolo individuo, come elemento centrale, e condividere il suo sapere con altre figure professionali, primo fra tutti il medico di medicina generale, ma anche il cardiologo e il nefrologo: tutte figure estremamente importanti per creare quell’anello e quella struttura che permette al cittadino di essere sano - propone -. Tra gli obiettivi vorremmo una sanità di prevenzione: la diabetologia si sta muovendo in tal senso, e si farà carico di questo almeno nel suo ambito, per prevenire il diabete. Abbiamo un’ottima sanità che cura le patologie. Ma la gente non ha bisogno solo di cure, ma anche e soprattutto di salute, in cui incide il ruolo dello stile di vita, elemento fondamentale per il benessere dei cittadini».


© RIPRODUZIONE RISERVATA