Notizie Flash
Università Cattolica: Giuseppe Arbia nominato nuovo direttore dell’Altems
24 Esclusivo per Sanità24
Giuseppe Arbia, professore ordinario di Statistica economica alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica nel campus di Roma, è il nuovo direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Ateneo (ALTEMS) dal 1° novembre 2023.
Il professor Arbia succede nella carica al professor Americo Cicchetti, direttore dell’Alta Scuola dal 2012 al 2023, di recente nominato Direttore Generale della Programmazione sanitaria del ministero della Salute.
Giuseppe Arbia è professore ordinario di Statistica Economica dal 1994. Laureato in Statistica all´Università La Sapienza di Roma con lode, ha poi conseguito il PhD presso l'Università di Cambridge (UK). Prima della chiamata presso l'Università Cattolica nel 2011 è stato ricercatore presso l'Università di Roma La Sapienza, professore associato presso l'Università di Trento e professore ordinario nell’Università di Padova e nell'Università "G. d'Annunzio" di Pescara. E' stato anche visiting professor presso numerose università in tutti i 5 continenti. Tra queste, in particolare, l'Università della California a Santa Barbara, l'Università di Cambridge (UK), l'Università del Texas a Dallas, l'Università Federal do Ceara a Fortaleza, la New York University, l'Université Panthéon Assas, Paris II, l'Università di Stellenbosch, la Higher School of Economics a Mosca, le università di Tohoku, Sendai e Tsukuba in Giappone e la Monash University a Melbourne. Nel 2014 è stato nominato Research Visiting Professor al College of William & Mary di Williamsburg in Virginia.
Ha svolto attività di ricerca in Statistica Spaziale e Econometria Spaziale. Su tali argomenti ha pubblicato 9 monografie per case editrici internazionali (Routledge, Palgrave-Macmillan, Kluwer e Springer-Verlag) tra le quali si segnala il volume "A primer for spatial econometrics" tradotto anche in lingua giapponese. Ha pubblicato più di 200 articoli, 69 dei quali su riviste censite ISI Thompson. Tali pubblicazioni hanno ricevuto oltre 5.000 citazioni che gli garantiscono l'indice di impatto più elevato tra tutti i professori ordinari di Statistica economica in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA