Notizie Flash

Telemedicina: lo scenario medico-giuridico e l’impatto sull’organizzazione dei servizi

S
24 Esclusivo per Sanità24

La telemedicina e la trasformazione digitale permettono di ricevere cure mediche attraverso dispositivi elettronici e rappresentano una delle frontiere innovative dell’organizzazione dei servizi sanitari. La diffusione della pandemia e lo sviluppo della cosiddetta “Silver Economy” hanno infatti evidenziato la necessità di attuare nuove modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie. Su questo tema a Bergamo, lunedì 25 marzo, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, si terrà il convegno “Telemedicina: Gli impatti sul presente e scenari medico giuridici sul prossimo futuro” organizzato da Locatelli e Partners e dall’Agenzia di reputazione digitale SIRO Consulting.
A moderare il convegno Simona Petrozzi, leader di Siro consulting e l’avvocato Andrea Locatelli. Per entrambi “si tratta della prima iniziativa finalizzata a condividere tematiche che, ciascuno per la propria competenza, discutiamo su tavoli di lavoro istituzionali ed associativi e che iniziamo ad affrontare operativamente nel nostro quotidiano”.

Importante la partecipazione delle Associazioni di categoria: “Crediamo che occorra affrontare con responsabilità e impegno le domande cruciali su come gestire informazioni, l’impatto dell’intelligenza artificiale e la formazione necessaria, e in tal senso vogliamo fornire il nostro contributo nel guidare questo cambiamento significativo nel panorama del settore socio sanitario”, dichiara Luca Pallavicini, presidente di Confcommercio Salute, Sanità e Cura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA