Notizie Flash
Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia: pubblicato il primo bilancio sociale
24 Esclusivo per Sanità24
La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ha presentato il Bilancio Sociale 2023, un’occasione per fare il punto sulle numerose iniziative di assistenza ai più fragili portate avanti sinora in collaborazione con una fitta rete di partner e associazioni attive sul territorio in diverse parti d’Italia.
L’opera della Fondazione si è concretizzata nel 2023 con visite oculistiche e donazione di occhiali a persone fragili, attraverso le numerose iniziative sociosanitarie e filantropiche che ha portato avanti e che stanno proseguendo anche nel 2024, raggiungendo obiettivi particolarmente ambiziosi assieme a più di 40 associazioni e 420 professionisti della visione.
“Il Bilancio Sociale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia rappresenta un segno tangibile di impegno e trasparenza e contribuisce a consolidare la missione della Fondazione di servire la comunità nel campo dell’inclusione sociale e della salute della vista” ha spiegato Andrea Rendina, segretario generale della OSELF Italia.
Fondamentali le “Giornate della Vista”, un percorso itinerante di cliniche che ha creato una solida rete di collaborazioni, coinvolgendo in maniera trasversale diverse realtà: associazioni benefiche locali, medici oculisti, ortottisti, ottici, amministrazioni locali e i volontari del Gruppo EssilorLuxottica. Le Giornate della Vista hanno fatto tappa in ben 11 città italiane: Roma, Napoli, Bari, Pescara, Genova, Torino, Parma, Catania, Milano, Belluno, Verona.
Con l’iniziativa speciale “Ci vediamo a Corviale”, realizzato con IAPB Italia Onlus – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, la fondazione ha avviato in uno dei quartieri periferici di Roma un ampio e innovativo progetto che si pone l’ambizioso obiettivo di rendere libere da problemi visivi aree urbane particolarmente disagiate. Complessivamente sono state visitate 1.451 persone.
Sono stati donati 1.076 occhiali da vista a 1.009 persone. Sono state individuate 333 patologie oculari grazie all’attività di 20 oculisti ed ortottisti coinvolti. Con le Giornate della Vista e il progetto Ci vediamo a Corviale sono stati garantiti oltre 150 giornate di attività su tutto il territorio nazionale. Ciò ha consentito di effettuare oltre 8.400 screening, individuare quasi 1.800 persone con patologie oculari e offrire a oltre 14.200 persone svantaggiate occhiali da vista cui, per ragioni diverse, avevano fino a quel momento dovuto rinunciare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA