Dal Governo

Violenza sulle donne, la ministra Cancellieri annuncia «norme più incisive». Carfagna: «Il Governo rifinanzi il piano nazionale»

«Abbiamo delle norme che stiamo mettendo a punto che saranno ancora più incisive». La ministra della Giustizia Annamaria Cancellieri, commentando da Palermo l'ennesimo caso di femminicidio che si è consumato a Taurisano (Lecce), annuncia l'impegno del Governo sul tema della violenza contro le donne.

Pronta la replica di Mara Carfagna, ex ministra alle Pari opportunità nel Governo Berlusconi e portavoce del gruppo Pdl alla Camera: «L'incisività delle norme è fondamentale ma non risolutiva. Ciò che serve nel concreto è, innanzitutto, il rifinanziamento del piano nazionale antiviolenza». Per Carfagna, l'Esecutivo Letta deve impegnarsi «formalmente nel garantire le risorse necessarie per il funzionamento e l'incremento dei centri
antiviolenza, ovvero assicurare le indispensabili attività di sensibilizzazione e formazione. A nulla valgono le misure draconiane se poi non ci sono i mezzi finanziari necessari per quelle attività sociali di prevenzione e aiuto».