Dal governo

Domenica 31 è la Giornata nazionale del Sollievo: eventi in tutto il Paese

Il 40% dei pazienti che soffrono di dolore cronico ritengono di non ricevere un trattamento medico adeguato e spesso hanno la sensazione che i medici non prestino loro la dovuta attenzione. Sono i dati diffusi dal ministero della Salute in occasione della presentazione della Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal ministero in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e la Fondazione Gigi Ghirotti.

(Scarica la relazione del ministero)

Ancora non del tutto raggiunti, dunque, gli obiettivi fissati dalla legge 38 sul diritto all'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. Solo 3 cittadini su 10 sono indirizzati a trattamenti idonei dal medico di famiglia e oltre il 60% non sa quale percorso intraprendere né a chi rivolgersi.

E trascorrono dai 12 ai 36 mesi prima di venire a conoscenza della possibilità di accedere a un Centro di terapia del dolore. Il dolore cronico induce nel 40% dei malati uno stato di grave depressione e isolamento sociale e nel 22% dei pazienti causa la
perdita del posto di lavoro.

Due le proposte lanciate dalla Fondazione Ghirotti per celebrare la Giornata che vedrà la reolizzazione di oltre 190 iniziative: l'avvio di un Osservatorio dei pazienti in cerca di sollievo e l'istituzione di un Polo di eccellenza per la ricerca, la formazione e la conoscenza sul dolore.

Ecco l’elenco delle iniziative segnalate alla conferenza delle Regioni


© RIPRODUZIONE RISERVATA