Dal governo

Covid: firmata l'intesa tra Governo, Regioni e odontoiatri sui vaccini

S
24 Esclusivo per Sanità24

È stato firmato il Protocollo d'intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome e i rappresentanti istituzionali e di categoria degli odontoiatri per la campagna di vaccione anti-Covid. A sottoscriverlo, per gli odontoiatri, la Commissione Albo Odontoiatri nazionale (Cao) della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, l'Associazione nazionale dentisti italiani (Andi), l'Associazione italiana odontoiatri (Aio), il Sindacato unitario specialità ortognatodonzia (Suso).

"La partecipazione - spiega una nota - sarà volontaria mentre il reclutamento degli odontoiatri avverrà da parte delle Regioni e delle Province autonome". Gli odontoiatri effettueranno le vaccinazioni "nei centri vaccinali o presso i propri studi, opportunamente inseriti, su base volontaria, nella rete dei punti di vaccinazione, laddove le Regioni lo riterranno necessario". I dati sulle vaccinazioni saranno trasmessi all'anagrafe vaccinale.

"Con l'aumentare della disponibilità dei vaccini, al fine di estendere e accelerare la copertura vaccinale della popolazione risulta importante il coinvolgimento attivo degli Odontoiatri, che renderà l'azione di prevenzione tempestiva e capillare – commenta il presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale, Raffaele Iandolo -. Una dimostrazione in più di quell'impegno che la Professione tutta ha dato alla gestione della pandemia di Covid-19, e che è stato in diverse occasioni riconosciuto dalle istituzioni".


© RIPRODUZIONE RISERVATA