Dal governo

Gemmato: via libera della Conferenza Stato-Regioni alla riforma dell'Aifa

S
24 Esclusivo per Sanità24

"A distanza di vent’anni dalla istituzione dell'Aifa, finalmente oggi la riforma diventa realtà grazie all'operato del Governo Meloni, la cui autorevolezza e stabilità costituiscono la migliore garanzia per l'intero sistema". Lo afferma il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, che ha presenziato, insieme al Ministro Schillaci, alla seduta straordinaria della Conferenza Stato-Regioni per dare parere favorevole alla modifica del decreto interministeriale 20 settembre 2004 , n. 245 , recante norme sull’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia italiana del farmaco.
I pilastri della nuova Agenzia prevedono l'eliminazione della figura del Direttore generale - con la figura del Presidente che assume la responsabilità legale dell’Agenzia - , il confluire delle due commissioni tecniche-consultive in un’Unica Commissione scientifico-economica, e l’istituzione delle figure del Direttore amministrativo e del Direttore tecnico-scientifico.
“L’Agenzia italiana del farmaco – ha proseguito Gemmato - gioca un ruolo cruciale per il sistema salute del nostro Paese, ed è proprio per questo che era necessaria una riforma che rendesse l’Agenzia regolatoria nazionale al passo con i tempi, più snella e moderna nonché vicina alle esigenze dei cittadini”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA