Europa e mondo

La Commissaria Kyriakides in Italia nel contesto del piano europeo di lotta contro il cancro

S
24 Esclusivo per Sanità24

Stella Kyriakides, commissaria europea per la Salute e la sicurezza alimentare, sarà in Italia dal 21 al 22 marzo per discutere dell’attuazione del piano europeo di lotta contro il cancro a livello nazionale e visitare istituti specializzati coinvolti in progetti oncologici finanziati dal programma EU4Health.
A Roma la Commissaria Kyriakides terrà un incontro bilaterale con Orazio Schillaci, ministro della Salute, per discutere, tra l’altro, del piano europeo di lotta contro il cancro e della riforma farmaceutica. La Commissaria pronuncerà quindi un discorso all’evento “La rete delle Breast Unit. Un modello integrato per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione”, organizzato dal ministero della Salute. Insieme ad Alberto Costa, consulente scientifico del piano europeo di lotta contro il cancro, la commissaria visiterà il reparto oncologico dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e incontrerà il presidente dell’ospedale, Tiziano Onesti.
A Milano la commissaria Kyriakides visiterà l’Istituto nazionale dei tumori (INT) e l’Istituto europeo di oncologia (IEO), che partecipano a diversi progetti finanziati da EU4Health. Ad esempio, l’INT coordina l’azione comune sulle reti di competenza (Joint Action on Networks of Expertise - JANE) e il progetto ELISAH (European Linkage of Initiative from Science to Action in Health), mentre lo IEO coordina il progetto BEACON (Cancer Care Beacon - Reducing Disparities Across the European Union). La Commissaria inoltre pronuncerà un discorso alla 14a conferenza europea sul cancro al seno e parteciperà a un evento di beneficenza, il premio WEmbrace 2024, che celebra il benessere fisico, la diversità e l’inclusione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA