In parlamento

Il Milleproroghe sblocca le assunzioni per 230 precari Iss

L’Istituto superiore di sanità potrà bandire concorsi - così come anticipato a Sanità24 dal presidente dell’Iss Walter Ricciardi - per l’assunzione a tempo indeterminato di 230 persone . Lo prevede un emendamento approvato in commissione Affari costituzionali del Senato al decreto Milleproroghe, a firma del Pd. Nel triennio 2017-2019, si legge, «nel rispetto della programmazione triennale del fabbisogno, l’Istituto superiore di sanità può bandire, in deroga alle procedure di mobilità, procedure concorsuali per assunzioni a tempo indeterminato» di 230 persone.
La ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, ha espresso su Twitter «grande soddisfazione» per l’approvazione dell’emendamento sui precari dell’Istituto superiore di sanità».
«Siamo molto contenti - è il commento di Ricciardi - per i nostri precari storici, professionisti che lavorano all'Iss in vari casi da 10-15 anni, spesso responsabili di servizi cruciali. Finalmente trova soluzione questo problema, e ciò grazie all'impegno del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha reperito i fondi necessari, e della senatrice Emilia Grazie De Biasi». I precari storici che verranno stabilizzati sono 530, su un totale di 2.500 professionisti che lavorano all'Iss: «Si procederà subito alla stabilizzazione dei primi 230 lavoratori e poi, a scaglioni - ha annunciato Ricciardi - saranno stabilizzati anche i restanti professionisti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA