Medicina e ricerca

Mani pulite: scacco matto alle infezioni ospedaliere in 6 mosse

Un corretto lavaggio delle mani è la prima linea di difesa contro la diffusione di molte infezioni. Bastano poche accortezze riassumibili in 6 mosse per dare scacco matto alle infezioni, anche in ospedale. E l’igiene delle mani in ospedale è stata al centro del meeting “Verso un ospedale senza infezioni” che si è svolto questa mattina presso il Policlinico universitario “Agostino Gemelli” in occasione della Giornata mondiale promossa dall'Oms.

Accanto agli interventi sull'epidemiologia e la prevenzione delle infezioni in Italia di Donato Greco, già direttore generale della prevenzione sanitaria al ministero della Salute, e sulle temibilissime infezioni in terapia intensiva di Massimo Antonelli, ordinario di Anestesiologia e Rianimazione all'Università Cattolica, il convegno è stato l'occasione per il lancio della seconda stagione della campagna di sensibilizzazione “Ti sei lavato le mani?”, promossa dalla Direzione del Policlinico universitario, presente il direttore generale Enrico Zampedri, e dalla Direzione Rischio Clinico e Igiene del Gemelli.

Ma come vanno lavate le mani?

In una brochure distribuita a operatori e visitatori del Gemelli sono descritte, con l'ausilio di semplici e immediati testi e immagini, le azioni per un'efficace pulizia delle mani che possono essere lavate con acqua e sapone, meglio se liquido, o con il gel idroalcolico, sempre più diffuso, di cui è stata dimostrata la maggiore efficacia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA