Aziende e regioni

Vaccini, in Piemonte le Asl convocano le famiglie entro agosto

Entro il 31 agosto le famiglie piemontesi non in regola con gli obblighi vaccinali riceveranno direttamente dalle Asl una lettera con la prenotazione per le vaccinazioni che dovrà essere presentata a scuola entro il 10 settembre come attestazione della volontà di procedere con i vaccini. Per le famiglie in regola sarà sufficiente presentare una autocertificazione. Questa la strada scelta dalla Regione Piemonte «per semplificare il più possibile - sottolineano gli assessori alla Sanità e all’Istruzione, Antonio Saitta e Gianna Pentenero - le procedure per le famiglie e le scuole per l’applicazione dell’obbligatorietà vaccinale entro l'inizio del nuovo anno scolastico».
La Regione stima che siano circa 61 mila i bambini e ragazzi piemontesi, dal nido alla scuola dell'obbligo, da convocare per circa 225 mila sedute vaccinali con precedenza ai bimbi di nidi e materne e al vaccino per il morbillo. È infatti questo, insieme a parotite e rosolia, quello con la percentuale di copertura più bassa, il 91,06% contro una media dal 94 a oltre
il 95% delle altre vaccinazioni. Percentuali comunque superiori alla media nazionale che fanno del Piemonte una delle regioni con la maggiore copertura. Il processo di raccolta delle lettere delle famiglie, di verifica del rispetto della normativa e di vaccinazione sarà graduale con un anno di tempo per completarlo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA