Aziende e regioni

Bassetti (Cei) inaugura l'anno accademico dell'Università Cattolica

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Occorre rinnovare e rafforzare l'impegno educativo per dare ai giovani gli strumenti e gli ambienti più idonei alla loro crescita umana, cristiana e professionale". Lo ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, nel saluto alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2019/2020 dell'Università Cattolica di Roma.

"Ciò che vale nelle famiglie si può estendere al mondo universitario - ha aggiunto Bassetti -: una agenzia educativa che avvia con decisione all'età adulta, ma ha tutte le caratteristiche intergenerazionali di una grande famiglia, specialmente se si ispira esplicitamente a principi cristiani, anzi cattolici (del resto le due parole, «università» e «cattolica», si rifanno allo stesso significato di abbraccio universale)".

Dal canto suo il rettore Franco Anelli ha detto che "nel futuro l'organizzazione dell'attività sanitaria risentirà fortemente delle innovazioni che imporrano scelte in termini di impiego delle risorse, che significa, dalla parte del paziente, disciplina dell'accesso alle cure, sempre più sofisticate ed efficaci, ma anche sempre più costose". Per Anelli "non si scorge, almeno per ora, in questi processi quell'effetto di riduzione dei costi unitari dei beni e dei servizi che in passato si accompagnava all'evoluzione tecnologica, ai processi di industrializzazione meccanica".


© RIPRODUZIONE RISERVATA