Aziende e regioni

Cantiere Ssn/ Nasce il Forum dei Dg associati a Federsanità. Frittelli: progetti per riorganizzare l'assistenza anche di prossimità

S
24 Esclusivo per Sanità24

Una casa delle competenze con l’obiettivo di formulare, attraverso il dialogo costante delle reti professionali, proposte utili all’approfondimento dei temi più rilevanti e di maggior attualità riguardanti la sanità, le aziende sanitarie e l’integrazione con il territorio, analizzando gli scenari relativi al futuro del Servizio sanitario e socio sanitario nazionale.
Sarà questo in sintesi il lavoro del Forum permanente dei Direttori Generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere associate a Federsanità che si è insediato a Roma in un evento presso l’Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute.
«L’ammodernamento della nostra sanità richiede non solo risorse economiche adeguate ma un utilizzo appropriato – ha detto il ministro Schillaci nel suo saluto al Forum -. Abbiamo di fronte sfide importanti come l’attuazione del Pnrr, e in particolare il potenziamento della medicina territoriale, per garantire più efficienza ed equità. Le buone competenze manageriali e capacità di leadership potranno rendere efficaci gli investimenti adattando gli interventi al contesto locale e migliorando l’accesso dei cittadini ai servizi sanitari e sociosanitari».
Il Forum è un organismo composto da oltre 100 Direttori Generali ed è coordinato da Fabrizio d’Alba, direttore generale dell’Aou Policlinico Umberto I: «Il Forum permanente dei Dg – ha spiegato - sarà un cantiere aperto che lavorerà attraverso Laboratori tematici di co-progettazione a cui ogni direttore generale associato a Federsanità potrà aderire, sia per le proprie competenze individuali, sia per la propria esperienza sul campo e buone pratiche aziendali, ma anche per un interesse multidisciplinare orientato al tema».
Sono sette i laboratori individuati, con alcuni sottogruppi per l’approfondimento di alcune particolari tematiche: Pnrr, sanità territoriale; accesso alle cure; politiche del personale; grandi ospedali nel nuovo sistema dell’offerta; partenariato pubblico-privato; direzioni strategiche: necessità di ripensamento, sistemi di tutela, valorizzazione del ruolo; direzioni strategiche e benessere organizzativo.
«Il Forum permanente dei Dg di Federsanità – ha detto Tiziana Frittelli Dg dell’Ao San Giovanni di Roma e Presidente di Federsanità - sarà un cantiere aperto per promuovere iniziative e progettualità che contribuiscano attivamente alla riorganizzazione della rete dell’assistenza e dei servizi di cura alla persona per una reale prossimità ai bisogni di salute espressi sui territori. Lavoreremo concretamente per la produzione di position paper e pubblicazioni scientifiche finalizzate a dare un contributo tangibile ai decisori istituzionali».


© RIPRODUZIONE RISERVATA