Aziende e regioni

Un "tessuto connettivo della salute" in risposta all'affanno del Ssn

S
24 Esclusivo per Sanità24

Secondo l’ultima rilevazione dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione Bruno Visentini precipitano gli indicatori relativi alla sfera sociale che impattano direttamente sulle condizioni socio-sanitarie dei cittadini.
Dopo aver misurato i numeri dell’Indice di Vicinanza della salute 2022 appare chiaro che su questi temi, dopo il tonfo dell’anno orribile 2021, la ripresa non è stata sufficiente a recuperare quanto perso durante il periodo del Covid-19 e del distanziamento sociale.
Soffrono in particolar modo gli ambiti legati al crescente isolamento individuale, alla lacerazione in corso della coesione sociale, ad una omogeneità territoriale della salute che stenta a concretizzarsi, anche a causa della presenza sul territorio di divari reddituali e forme di povertà assoluta sempre più marcate.
Nel barometro sulla salute dell’Osservatorio, costituito dall’Indice di Vicinanza della Salute (IVS), l’indicatore dell’"isolamento" fa registrare per il 2022 un valore di 78 punti IVS con una perdita di 8 punti sul 2020, e anche sul fronte della “Coesione sociale” si assiste ad una debàcle delle componenti relative alla partecipazione sociale, al volontariato, alle relazioni amicali, che non sono in grado di risalire la china post Covid e fanno registrare per il 2022 il valore di 87 punti IVS, perdendo ben 9 punti sul valore del 2020.
L’indicatore della "condizione economica", già a bassa quota con 59 punti IVS nel 2021, viene trascinato ancora più in basso dalla componente della "povertà assoluta" che sfonda il pavimento e fa segnare per il 2022 il valore negativo di -25 IVS. Quest’ultimo dato è l’ulteriore conferma del fenomeno che ha visto raddoppiare l’incidenza della povertà assoluta dal 2010 ad oggi.
In un momento in cui già il Sistema sanitario nazionale è in affanno, per affrontare queste minacce alla salute collettiva e individuale e invertire il trend di determinanti della salute così rilevanti, è necessario riconoscere, titolare e valorizzare un capitale tutto italiano del sistema di salute che l’Osservatorio ha battezzato il "tessuto connettivo" della salute è che ha al suo centro il valore della "comunità".
Sarà quindi dedicato al "Tessuto connettivo della salute. Nuove forme di vicinanza" il prossimo incontro dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza per fare il punto sui temi di Coesione, Cooperazione, Volontariato, Distribuzione, Donazione, Innovazione, Integrazione in questa affannosa ripresa post pandemica.
L’evento si terrà il prossimo 5 dicembre alle ore 10.30 presso la Sala delle Colonne del campus Luiss di Viale Pola, 12 Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA