Dal governo

Coronavirus/ Borrelli: 8.514 positivi, 168 nuovi decessi e 280 guariti

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sono 8.514 i pazienti positivi da coronavirus in Italia, 529 in più rispetto a ieri. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa quotidiana alla Protezione civile. I nuovi decessi sono 168 ma Borrelli ha tenuto a precisare che si tratta di pazienti deceduti "con" e non a causa del virus: 2% da 50 a 59 anni 8% da 60 a 69 anni, 32% da 70 a 79, 45% da 80 a 89, 14% ultra novantenni. I guariti e dimessi dagli ospedali sono stati 280 (in totale sono 1.004) mentre sono 877 i malati in terapia intensiva, 144 in più rispetto a ieri.

"La richiesta di misure più stringenti per contenere i contagi deve essere considerata e valutata", ha aggiunto Borrelli rispondendo a una domanda sulla richiesta della Regione Lombardia di un'ulteriore chiusura dei negozi. "I nuovi contagi - ha spiegato Borrelli - oggi sono in diminuzione rispetto a ieri ma non tutti i risultati dei campioni della Lombardia sono arrivati per tempo. Bisognerà valutarne l'impatto domani".

In ogni caso anche secondo il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro,
"le misure adottate dal Governo sono coerenti con i 14 giorni stimati di incubazione del contagio". Il tempo per la comparsa dei primi sintomi "è tra i 4 e i 7 giorni". Per questo, ha ribadito "occorre evitare contatti ravvicinati: se un gruppo si incontra oggi e tra loro vi è un positivo, una parte significativa di quel gruppo potrebbe sviluppare sintomi entro domenica". Secondo Brusaferro, dunque occorre rispettare le indicazioni del Governo anche perché l'Iss ha registrato una percentuale di pazienti positivi al coronavirus tra i 5 e i 7 punti al di sotto dei 30 anni.

Borrelli, infine, ha fatto il punto sui dispositivi di protezione e i ventilatori per i reparti di terapia intensiva mettendo in guardia i cittadini dalle fake news e invitando tutti a informarsi sui canali ufficili. "Oggi - ha detto - sono state consegnate 300mila mascherine e da domani ne saranno disponibili 1 milione. Stiamo acquistando e distribuiremo oltre 5mila ventilatori per le terapie intensive e ci sono anche quelli acquisiti da Consip: 2.264 ventilatori per la terapia intensiva e 1.654 ventilatori per la terapia sub intensiva. Saranno consegnati secondo scadenza tra 8 e 7 giorni e 16 e 45 giorni". Prosegue , dunque, "l'opera di potenziamento delle strutture regionali per i forniture di beni necessari alla cura della popolazione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA