Dal governo

Influenza: le raccomandazioni del ministero per la stagione 2015-16

Incrementare la copertura vaccinale contro l’influenza nei gruppi a rischio (il 75% è l’obiettivo minimo perseguibile, il 95% quello ottimale); sorvegliare le sindromi simil-influenzali; vigilare attentamente sulle eventuali reazioni avverse ai vaccini. Sono alcune degli interventi previsti dalla Circolare del ministero della salute per la «Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2015-2016».

L'influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale; può avere un andamento imprevedibile e, ogni anno, impegna importanti risorse del Ssn.

La stagione influenzale 2014-2015 è stata caratterizzata da un'incidenza cumulativa medio-alta (108 casi per 1.000 assistiti). Purtroppo sono stati segnalati 485 casi gravi e 160 decessi da influenza confermata da 19 Regioni e Province autonome (contro i 93 casi gravi, dei quali 16 deceduti, della stagione precedente).

Solo il 7,6% dei casi gravi segnalati riferiva di essersi vaccinato contro l'influenza dall'inizio della stagione. Tra i casi gravi, 11 donne erano in gravidanza al momento della segnalazione, una di loro è deceduta; nessuna era vaccinata.

Il ministero ricorda che l'offerta attiva della vaccinazione antinfluenzale è indirizzata prioritariamente alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti e ad altri soggetti a rischio il cui elenco è contenuto nella Circolare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA