Dal governo

Coronavirus/ È Domenico Arcuri (Invitalia) il nuovo commissario per l'emergenza nell'Italia in quarantena

S
24 Esclusivo per Sanità24

Nell'Italia messa tutta «in quarantena» dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte - come atto estremo per bloccare i contagi con l'unica arma oggi davvero efficace dell'isolamento a casa - sarà Domenico Arcuri il nuovo commissario delegato per la gestione dell’emergenza coronavirus e lavorerà in primis per rafforzare la distribuzione di strumenti sanitari.
Dal 2007 Arcuri è amministratore delegato di Invitalia, ex Sviluppo Italia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Calabrese, 57 anni, dopo la laurea in Economia e commercio conseguita nel 1986 presso l’università Luiss di Roma ha iniziato a lavorare all’Iri nella direzione pianificazione e controllo dove si è occupato delle aziende del gruppo posizionate nei comparti Tlc, informatica e radiotelevisione. Nel 1992 è entrato in Pars, joint venture tra Arthur Andersen e GEC nel settore della consulenza ad alto contenuto tecnologico, diventandone Amministratore Delegato. Nel 2001 è stato partner responsabile italiano “Telco, Media e Technology” di Arthur Andersen, poi acquisita da Deloitte. Nel 2004 è diventato Amministratore Delegato di Deloitte Consulting, della quale era partner dal 2002, realizzando un importante turnaround, riposizionando l’azienda nel settore della consulenza alle grandi aziende e alle pubbliche amministrazioni e restituendole profili di visibilità e redditività.
Dal 2007 alla guida di Invitalia
Da Ad di Invitalia, su mandato del Governo ha elaborato e realizzato, tra l'altro, il piano di riorganizzazione e rilancio dell’azienda, che oggi gestisce tutte le misure agevolative per le imprese. Invitalia, in questi anni, è diventata inoltre soggetto attuatore per la reindustrializzazione di aree di crisi come Termini Imerese e la bonifica dell'area di Bagnoli, per le quali Invitalia è advisor del ministero dello Sviluppo Economico. Opera, infine, come centrale di committenza per gli appalti della Pubblica amministrazione, come nel caso del restauro delle domus di Pompei per il Ministero dei Beni culturali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA