Dal governo

Coronavirus/ Borrelli: 33.190 casi positivi, 427 nuovi decessi e 415 guariti

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sono 33.190 i pazienti contagiati da Coronavirus in Italia, 4.480 in più rispetto a ieri. Lo ha detto il commissario all'emergenza, Angelo Borrelli, nella conferenza stampa quotidiana alla Protezione civile. I decessi salgono di 427 unità a quota 3.405, numero più alto di quello registrato in Cina finora, mentre i pazienti guariti sono 4.440 (415 in più rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 2.498 (241 in più) mentre sono 59 i pazienti spostati dalla Lombardia con il sistema Cross (22 contagiati da coronavirus e 37 con patologie ordinarie).

"Sarà consentito lo spostamento sul territorio degli studenti che stanno rientrando dai progetti Erasmus in queste ore - ha aggiunto -. Potranno essere presi all'aeroporto da un genitore per rientrare immediatamente nel proprio domicilio dove svolgeranno una quarantena preventiva". Inoltre, Borrelli ha detto di aver firmato anche un'ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche. "Un codice ricevuto per email o per sms – ha detto – eviterà ai cittadini di recarsi nello studio medico".

Dal canto suo Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria che oggi ha accompagnato Borrelli nella consueta conferenza stampa, ha ribadito "che il coronavirus non è un problema pediatrico". " Ad oggi - ha sottolineato - in Italia ci sono 300 bambini malati di coronavirus ma non ci sono vittime né casi gravi- Questo deve rasserenare moltissimo genitori e nonni". In ogni caso, quando si riscontrano eventuali sintomi "va interpellato il pediatra e con lui stabilire il da farsi. Ma al momento il coronavirus di per se non rappresenta un problema per i bambini"

Villani ha parlato anche di vaccini. Non è chiaro se esista un rapporto tra bambini contagiati dal coronavirus e bambini non vaccinati. "E' oggetto di studio - ha detto - . Posso però dire per certo che le vaccinazioni danno in ogni caso un input al sistema immunitario che potenzia la sua capacità difensiva. Questo è dimostrato. I bambini vaccinati hanno allertato il sistema immunitario e questo di sicuro favorisce le difese".

Borrelli, infine, ha lanciato un appello contro l'abbandono dei cani ("il virus è presente anche nei cani, ma nulla dimostra il contagio da animali a persone"?) e sottolineato che la Protezione civile schiera attualmente per l'emergenza coronavirus "5905 volontari, 1.432 in più, segno dello sforzo straordinario della società civile, così come, tra gli altri, dei sanitari, delle forze dell'ordine e armate".


© RIPRODUZIONE RISERVATA