Dal governo

Aifa: disponibili 17 milioni di dosi del vaccino antinfluenzale

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Con oltre 17 milioni di dosi disponibili, la copertura vaccinale contro l'influenza risponde ampiamente al fabbisogno della popolazione italiana, rispettando le nuove raccomandazioni del ministero della Salute". Lo afferma l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) parlando di "un dato rassicurante, considerato che nel 2019, sono state distribuite 12,5 milioni di dosi coprendo il 53-54% della popolazione". Per Aifa si tratta quindi di un "consistente aumento" della disponibilità del vaccino "e offre una solida prospettiva per rispondere alla domanda di immunizzare le popolazioni a rischio".

"Aifa - afferma il direttore generale Nicola Magrini - sta lavorando anche per prevenire ogni possibile criticità legata sia all'approvvigionamento che alla distribuzione del vaccino antinfluenzale, potendo contare sulla collaborazione concreta di Farmindustria, Assogenerici e dei loro associati, ribadita oggi in un incontro nella sede dell'Agenzia del farmaco".

"Abbiamo fatto e continuiamo a fare tutto il possibile, nello spirito della massima sinergia con il ministero della Salute, l'AIFA e le Regioni, per offrire una risposta adeguata alla maggiore domanda di vaccini anti-influenzali. Siamo pronti a collaborare per cercare soluzioni a eventuali criticità", aggiunge Marcello Cattani, coordinatore del Gruppo Prevenzione di Farmindustria, a nome dei produttori di vaccini.

La continuità della collaborazione è stata rafforzata attraverso la formazione di una task force per monitorare costantemente la situazione degli approvvigionamenti e della distribuzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA