Dal governo

Covid/ Speranza: curva dei contagi insidiosa, avanti con le terze dosi e i comportamenti prudenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

Salgono i contagi, ma ricoveri e terapie intensive sono al momento sotto controllo, mentre le terze dosi del vaccino anti-Covid hanno quasi raggiunto quota 3 milioni. A fare il punto della pandemia è il ministro della Salute Roberto Speranza dallo studio di 'Che tempo che fa' che, in vista del Natale, torna a sottolineare l'importanza di andare avanti con la vaccinazione e mantenere comportamenti virtuosi. "Se continuiamo a insistere sui richiami per i vaccini e sulle prime dosi e comportamenti corretti - ha detto - possiamo limitare il più possibile eventuali misure: dipende dai nostri comportamenti e dalla campagna di vaccinazione mantenere sotto controllo la curva dei contagi che sta diventando insidiosa ". Questo perché, spiega, "in Italia stanno crescendo i contagi ed è necessario alzare i livelli di attenzione. Manteniamo le regole che sono esistenti, non c'è alcun dubbio che dobbiamo monitorare l'evoluzione del quadro epidemiologico, verificare la curva e adeguare le misure all'andamento della curva epidemiologica. E oggi - ha sottolineato - scegliamo di accelerare sui richiami". Ma anche su comportamenti: "E' opportuno continuare ad usare la mascherina laddove ci sia un assembramento".

Speranza ha poi ribadito che "chi non si vaccina non aiuta sé stesso, gli altri e il nostro Paese". "Vaccinarsi - ha puntualizzato - è davvero fondamentale, penso che la nostra Costituzione ci dia un messaggio non negoziabile, un sistema universalista: se una persona sta male si cura, non può essere che chi non è vaccinato non venga curato o sia trattato diversamente".

Un messaggio rassicurante lo ha inviato da l canto suo anche il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: "Sarà un Natale libero", ha affermato pensando alle festività 'in rosso' dello scorso anno. Sulla stessa linea il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio che si dice "preoccupato" per l'andamento del virus ma sottolinea l'impegno del Governo: "Faremo tutto quello che serve per lasciare aperto il Paese".


© RIPRODUZIONE RISERVATA