Dal governo

Covid/Iss:non ci sono ancora evidenze che Omicron causi malattia più grave

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Non è ancora chiaro se la variante Omicron sia più trasmissibile rispetto alle altre, inclusa la Delta. È stato segnalato che il numero di persone positive è cresciuto in Sud Africa, dove sta circolando questa variante, ma sono in corso studi epidemiologici per capire se la causa sia appunto la Omicron o se altri fattori possano avere influenzato la circolazione del virus". E' quanto si legge in un documento dell'Iss dal titolo 'Omicron, cosa sappiamo' secondo cui non ci sono ancora "le evidenze che Omicron causi una malattia più grave". "Al momento - spiega l'Istituto - non ci sono informazioni che suggeriscano che i sintomi specifici associati a questa variante siano diversi da quelli dovuti alle altre".

"Le strategie per ridurre la diffusione del virus SARS-CoV-2, oltre alla vaccinazione, rimangono le stesse anche per questa nuova variante - spiega ancora l'Iss. : mantenere una distanza di almeno un metro dagli altri, indossare la mascherina con particolare attenzione specie negli ambienti chiusi o affollati, tossire o starnutire nel gomito o in un fazzoletto, frequente igiene delle mani, garantire una adeguata ventilazione degli ambienti chiusi". Se si è eleggibili a ricevere una dose booster, la raccomandazione è di prenotarla, mentre se non si è ancora vaccinati, è di prenotare l’appuntamento.

"Raggiungere i più alti tassi possibili di vaccinazione - conclude l'Iss - rimane la strategia chiave per ridurre il rischio di trasmissione di COVID-19 e picchi significativi nei casi, oltre che per ridurre la probabilità che emergano nuove varianti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA