Europa e mondo

Covid/ G7 Salute: la variante Omicron è altamente trasmissibile e richiede un'azione urgente

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

La variante omicron è "altamente trasmissibile" e richiede "un'azione urgente" da parte dei governi. A lanciare l'allarme sono i ministri della Salute del G7 riuniti in via straordinaria per esaminare gli sviluppi della situazione epidemiologia alla luce della nuova variante omicron. Oltre a riconoscere il "lavoro esemplare" del Sudafrica nell'individuare la variante e mettere gli altri Paesi in allerta, i ministri hanno riconosciuto la "strategica importanza di assicurare l'accesso ai vaccini", rilanciando gli impegni presi sulle donazione.

"L’identificazione della variante Omicron nell’area meridionale dell’Africa conferma l’urgenza di fare di più per vaccinare la popolazione dei Paesi più fragili - ha commentato il ministro della Salute, Roberto Speranza -. Non basta donare dosi dobbiamo supportare concretamente chi non ha servizi sanitari strutturati e capillari come i nostri". Insomma, secondo Speranza "occorre essere certi che i vaccini donati vengano effettivamente somministrati e per farlo nei paesi più fragili, ci sarà bisogno del ruolo di coordinamento di Onu e Oms".

Dal canto suo il commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha ribadito l'importanza dell'incontro di coordinamento del G7 dei ministri della Salute sotto la minaccia della variante omicron. "Dobbiamo continuare ad agire in fretta️ - ha detto - per aumentare gli sforzi di vaccinazione, aumentare la nostra protezione, indossare mascherine e mantenere le distanze sociali quando necessario".

Nella dichiarazione finale i ministri si sono impegnati a riunirsi nuovamente a dicembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA