Dal governo

Schillaci: Italia prima ad adottare gli screening pediatrici per la celiachia e il diabete

S
24 Esclusivo per Sanità24

“L’Italia è stata la prima nazione a dotarsi di una legge che prevede in modo sistematico programmi pluriennali di screening per la celiachia e per il diabete di tipo 1 rivolti alla popolazione pediatrica. Insieme all’Istituto superiore di sanità abbiamo avviato un progetto pilota di screening, che coinvolge quattro regioni, propedeutico alla successiva realizzazione dello screening pluriennale su scala nazionale. Stiamo inoltre lavorando alla riorganizzazione della sanità pubblica che mira a una presa in carico più efficiente attraverso il potenziamento della sanità di prossimità”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel messaggio di saluto al convegno “Diabete di tipo 1: percorsi di cura, prospettive e innovazione”, organizzato da The Skill Group, in collaborazione con la rivista One Health.
In Italia le persone con diabete di tipo 1 sono circa 300.000 e l’incidenza di questa patologia è in aumento in tutto il mondo, soprattutto in età pediatrica. Le nuove tecnologie stanno però dando opportunità in più ai pazienti, ai loro caregiver e ai medici diabetologi stessi. I cosiddetti sistemi integrati connessi sono stati introdotti nella pratica clinica dal 2020 e hanno rapidamente migliorato gli outcome metabolici e la qualità della vita. Permettono inoltre di utilizzare la telematica come strumento per la loro ottimizzazione.
“Lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali e dei servizi di telemedicina, supportato dagli investimenti del Pnrr, - ha concluso il ministro Schillaci - offre ulteriori strumenti per garantire un’assistenza ottimale ai pazienti diabetici”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA