Imprese e mercato

Farmaci biosimilari, si rafforza la quota di mercato

Si rafforza nel primo semestre dell’anno il mercato dei farmaci biosimilari. Le sette molecole in commercio, secondo il rapporto semestrale sui trend di mercato elaborato da Italian Biosimilars Group di Assogenerici, hanno assorbito il 21% del loro mercato di riferimento, contro il 13% registrato nel 2016.

Da segnalare l'avanzata di tutte le quattro molecole in commercio da oltre 3 anni: le Epoetine, che tra gennaio e giugno hanno totalizzato il 65 % a volumi e il 57% a valori; il Filgrastim, che detiene il 92% del mercato a volumi e a valori; la Somatropina che assorbe il 27% a volumi e il 23% a valori; l'Infliximab che detiene il 53% a volumi e il 50% a valori del proprio mercato di riferimento.

Secondo l’analisi di Assogenerici risultano «interessanti» anche le performance delle molecole di più recente registrazione, che risentano chiaramente della temporalità delle gare ospedaliere: il biosimilare dell'etanercept lanciato nell'ottobre 2016 assorbe dopo 8 mesi di commercializzazione appena il 6% a volumi ed il 4% a valori del mercato nazionale della molecola; l'Insulina Glargine, in commercio da febbraio 2016, quota invece il 15% a volumi e il 12% a valori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA