Imprese e mercato

Dompé: investiti 3 milioni di euro nella startup Materias

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

Con un investimento di 3 milioni di euro la multinazionale Dompé Farmaceutici entra nel capitale della startup innovativa Materias con sede a Napoli e specializzata nello sviluppo di tecnologia innovative nel campo dei materiali avanzati. Presieduta dall'ex ministro e già presidente del Cnr Luigi Nicolais, Materias annovera tra i soci fondatori Ibsa Farmaceutici Italia, filiale del gruppo svizzero Ibsa, Mpa Development e We. Nei suoi tre anni di vita ha raccolto e analizzato oltre 850 tecnologie science-based e depositato 28 domande di brevetto. "Con questo investimento – commenta Sergio Dompé, presidente di Dompé Holdings – arricchiamo il nostro sistema di generazione dell'innovazione partecipando attivamente ad una realtà dinamica, fortemente connessa con il mondo della ricerca italiana e con una importante progettualità nell'ambito dei nuovi materiali".

Al momento sono tre le aree di Materias più promettenti: nel campo biomedico i microaghi sono già in via di industrializzazione attraverso Ibsa Institute Biochimique in collaborazione con Altergon, a Morra De Sanctis (Av), ma appaiono promettenti anche le soluzioni per la cura delle ferite croniche, nonché i tessuti antibatterici e i peptidi antibatterici. Nell'ingegneria industriale e civile tra i progetti più interessanti figura la stampa 3D per la realizzazione di strutture in cemento armato con un risparmio di calcestruzzo fino al 50% ma anche le schiume a gradiente di porosità per assorbire urti o vibrazioni. L'ultimo campo di interesse è l'agro-food con lo sviluppo di idrogeli per l'irrigazione dei suoli aridi e soluzioni per aumentare la shelf-life di prodotti alimentari.

"Materias – spiega il presidente, Luigi Nicolais, ex ministro e già presidente del Cnr - ha l'obiettivo di supportare le tecnologie emergenti nel superamento della cosiddetta "Death Valley", facilitando il collegamento del mondo della ricerca con quello delle realtà industriali. In questo modo intende supportare sia i ricercatori aiutandoli nello sviluppo di tecnologie innovative, sia gli investitori nel selezionare le tecnologie con maggiori probabilità di arrivare sul mercato, riducendo il rischio dell'investimento". Compito di Dompé, dunque, insieme ai soci fondatori di Materias tra i quali figurano Ibsa Farmaceutici Italia, filiale del gruppo svizzero Ibsa, Mpa Development e WE, sarà proprio quello di sostenere la crescita dei progetti, portarli a compimento e accelerarne lo sbocco verso il mercato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA