Imprese e mercato

Il mercato dei servizi di consulenza sanitaria a oltre 28 mld $ e a 50 mld al 2028 (+13,9%)

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il mercato globale dei servizi di consulenza in ambito sanitario nel 2024 supererà i 28 miliardi di dollari di valore, dai 25 miliardi del 2023, per arrivare poi a sfiorare, entro il 2028, i 50 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuale aggregato del 13,9%. Lo rivela un rapporto stilato dal The Business Research Center, secondo cui tra le regioni è il Nord America l’area guida a livello mondiale mentre le stime vedono nell’Asia-Pacifico la regione più promettente in termini di crescita nel periodo di previsione oggetto dell’indagine di mercato (2024-2033). Secondo il rapporto la forza trainante di questa crescita è rappresentata, in primis, dall’impatto trasformativo della digitalizzazione sui servizi di consulenza sanitaria. L’impiego e l’utilizzo del digitale e delle sue applicazioni, infatti, è in grado di trasformare i modelli di business, contribuendo a generare valore e favorendo la scoperta di preziose informazioni su gestione e monitoraggio delle patologie.
La digitalizzazione ha applicazioni dirette anche sulla rapida espansione del mercato globale dei programmi di supporto al paziente (psp) che, secondo quanto riportato da un’analisi svolta da InsightAce Analytic, raggiungerà i 64,36 miliardi di dollari di valore entro il 2031 con un tasso annuo di crescita del +16,62%. I psp sono molto richiesti all’interno dell’industria farmaceutica in quanto l’assistenza sanitaria è sempre più incentrata sul paziente che ora non vuole più solo farmaci ma anche ricevere informazioni, supporto, risorse e strumenti per poter gestire efficacemente i problemi di salute. Questi strumenti sono molto utilizzati nel trattamento di malattie croniche come il diabete, il cancro e i disturbi autoimmuni in quanto possono migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti, i risultati complessivi in termini di salute e l’esperienza sanitaria, diventando così sempre più una parte importante della moderna assistenza sanitaria.
In Europa è la Germania il principale mercato europeo dei servizi di consulenza sanitaria, che arriverà a toccare i 4 miliardi di dollari di valore entro il 2030 con un tasso di crescita annuale del 10,6%, di poco inferiore a quello registrato da Regno Unito (10,9%) e Francia (12,7%) nel medesimo periodo. In Italia, invece, il settore della consulenza in ambito sanitario non ha ancora espresso le sue piene potenzialità e ha importanti margini di miglioramento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA