In parlamento

Catene e farmaci C: la XII alla Camera approva

di Red.San.

Nemmeno una parola sui farmaci C con ricetta e silenzio assoluto sulle catene di farmacie. La commissione Affari sociali della Camera ha dato parere favorevole al Ddl concorrenza, che va in aula da lunedì, chiedendo semmai ritocchi sulle farmacie soprannumerarie nei comuni sopra 6.600 abitanti e sul danno biologico visivo. Parere favorevole tout court invece dalla commissione Affari costituzionali.
Il Ddl concorrenza naviga veloce. Ieri sono arrivati i pareri più attesi dalle altre commissioni, destinati alle commissioni Finanze e Attività produttive al testo messo a punto giovedì scorso. Ora si va avanti velocissimi: prevedibilmente domani (giovedì) le due commissioni che hanno lavorato in sede referente, licenzieranno il nuovo testo. Per mandarlo in aula, dove da lunedì comincerà l’esame.
Parere non ingombrante e che non toccale parti politicamente sensibili del provvedimento, quello della Affari sociali. Con il M5S all'attacco contro la presenza ingombrante delle società di capitali («rischio oligopolio») e contro il mancato sbarco nelle parafarmacie dei farmaci C con ricetta. Il testo sembrerebbe ormai blindato anche per l'aula.


© RIPRODUZIONE RISERVATA