In parlamento

Def 2016 fa scuola, aspettando la manovra 2017. Tutto il resto è noia. E i Lea dove sono? Cosa ci aspetta in Parlamento da lunedì

di red. san.

A tutta manovra, o quasi. Martedì sera l'audizione bis di Padoan, mercoledì il voto delle risoluzioni nelle aule di Camera e Senato sulla nota di aggiornamento del Def 2016. Il Parlamento viaggia già verso la legge di Bilancio 2017, che potrebbe arrivare per fine settimana in Consiglio dei ministri quindi entro giovedì 20 essere depositata alla Camera per l'avvio vero e proprio della sessione di bilancio. Per il Parlamento italiano, insomma, la stagione dei conti pubblici è di fatto già avviata. E conferma un autunno pieno di insidie politiche e parlamentari per il Governo. Tanto più in quell'incrocio terribile con il referendum popolare del 4 dicembre sulle riforme costituzionali.

Farmacie-catene, ddl concorrenza a fari spenti. Dpcm Lea non pervenuto
Con l'esame dei conti pubblici a tenere banco, a fare inevitabilmente le spese dei lavori parlamentari è la normale attività legislativa. Che in gran parte questa settimana rallenterà, soprattutto nei lavori d'aula, con poche aspettative di conclusione dell'iter per tutti i provvedimenti più gettonati. Col risultato di allungare ancora oltre i limiti le speranze di varare leggi attese e già in grande ritardo, in alcuni casi con un iter parlamentare che supera i mille giorni. E le leggi "sanitarie" non se la passano meglio. Quella sulla concorrenza - che per la sanità vale al capitolo farmacie-catene - resta sempre a un passo dall'aula del Senato: mancano ancora tutti i pareri della Bilancio e, in ogni caso, è tutto da definire l'iter preciso che le tocca. La capigruppo del Senato di martedì svelerà di certo qualcosa. Ma i tempi, è chiaro, si allungano sempre di più. Da segnalare che il Dpcm sui Lea non è ancora stato ufficialmente depositato in Parlamento dal Governo, di conseguenza le commissioni competenti continuano a... non occuparsene.

Senato avanti (ma non troppo) sul risk
Il Ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario sarà anche la prossima settimana all'esame della Igiene e sanità del Senato, nelle sedute di martedì e di mercoledì prossimi. Intanto la Bilancio ha concluso l'esame degli emendamenti e in ottobre il testo potrebbe accelerare, anche se non c'è ancora una data per l'esame dell'aula, che questo punto difficilmente uscirà dal Senato (per tornare alla Camera) entro l'anno, dato che dicembre a palazzo Madama significa sessione di bilancio.

In commssione Affari sociali il parere sul Def
Arriva martedì il parere della Affari sociali sulla Nota di aggiornamento del Def 2016: da notare che la 12 del Senato s'è già espressa (indicando niente tagli) giovedì. Per il resto la commissione della Camera ha in calendario altre audizioni sull'ex dl Lorenzin e niente in sede referente. Già si sente il profumo di manovra...


© RIPRODUZIONE RISERVATA