In parlamento

Un Libro Bianco sul futuro della sanità con i 5 pilastri per il prossimo triennio

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sono 5 i pilastri che il Libro Bianco "2024-2027 – il triennio che può cambiare la sanità" identifica per il futuro della sanità italiana: dalla sostenibilità finanziaria alla governance, dal personale sanitario ai dati fino alle nuove tecnologie.
"Il libro bianco - spiega Enzo Chilelli co-autore e coordinatore scientifico della rete ‘Fare Sanità' nel corso della presentazione alla Camera dei Deputati - rappresenta il contributo degli stakeholders a supporto delle istituzioni e racchiude i loro auspici per la XIX legislatura. Il triennio che abbiamo di fronte può essere, infatti, uno spartiacque per il mondo della sanità in Italia: il giro di boa in cui il nostro Servizio Sanitario Nazionale riesce a cambiare per rimanere sè stesso, risolvendo i nodi critici sui quali risorse, energie ed innovazioni continuano ad essere sprecate".
"Il senso di questo libro e della sua tesi - sottolinea in apertura dei lavori l'On.le Marta Schifone - è quello di mettere insieme tutti gli stakeholders principali della sanità italiana è anche quello di raccontare che la sanità non si salva per compartimenti stagni, ma solo se si riesce a fare rete, se si riesce a fare sistema, se si riesce a mettere insieme davvero tutti gli anelli della filiera in modo da farli lavorare in sinergia. E, soprattutto, che si possa andare ad implementare nella razionalizzazione e nell'omogeneizzazione un sistema, un servizio sanitario nazionale che rimane il più virtuoso e il più bello del mondo, cioè il modello universalistico della sanità italiana. Alla base di tutto c'è il tema della programmazione".
"Siamo felici che il libro bianco – commenta l'amministratore unico di Fiera Roma Fabio Casasoli – abbia preso forma sulla scia dei contenuti e spunti emersi nel corso di Welfair, la fiera del fare sanità, organizzata da Fiera Roma e Experience, in collaborazione con LTM&Partners e Idea Congress, a ottobre 2023, appuntamento che vedrà la sua prossima edizione dal 5 al 7 novembre di quest'anno. Siamo molto convinti dell'utilità di una manifestazione fieristica che aiuti i protagonisti della filiera sanitaria e del Sistema Salute italiano a fare rete e l'appuntamento di oggi ci sembra la prova che la nostra convinzione sia corretta e che la strada intrapresa sia quella giusta".


© RIPRODUZIONE RISERVATA