Informazione Pubblicitaria

Dal welfare alla wellness aziendale

S
24 Esclusivo per Sanità24

Quando due eccellenze si incontrano, nascono nuovi paradigmi che permettono alle aziende di evolvere. Nuovi paradigmi come il passaggio dal welfare alla wellness aziendale.
La prima eccellenza è Enel X: global business line di Enel che offre tecnologie innovative e intelligenti che semplificano e migliorano la vita delle persone. La seconda è il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, primo ospedale italiano secondo la classifica World’s Best Hospital 2021 e centro di ricerca in ambito biomedico di livello internazionale.

Dalla loro partnership nasce Smart Axistance e-Well : si tratta di un programma di assistenza da remoto che un datore di lavoro offre ai dipendenti per promuovere stili di vita più salutari. Un programma che punta a supportare le aziende nel proporre programmi di wellness innovativi, allineati alla nuova modalità di lavoro flessibile.

I vantaggi per l’azienda sono indiscutibili: aumento del livello di benessere delle persone, maggiore percezione dell’attenzione dell’azienda ai dipendenti, fidelizzazione all’azienda e miglioramento della percezione del brand interna ed esterna, senza dimenticare i benefici fiscali. Altrettanto evidenti sono i benefici per i dipendenti come l’assistenza da remoto costante perla cura del proprio benessere volto alla cura sia in termini di condizioni generali sia di aree specifiche come, stress, dieta, movimento, fumo, il tutto anche nella direzione di un miglior bilanciamento del rapporto vita-lavoro.

Un innovativo percorso di benessere rende possibili questi obiettivi utilizzando una semplice App: l’utente si registra alla Smart Axistance e-Well , si profila attraverso un questionario e prenota il primo check-up con il personale medico del Policlinico Gemelli, che lo visita, effettua analisi e raccoglie le informazioni necessarie. Insieme al medico che lo segue l’utente concorda la prima televisita e il programma di tutte le televisite successive, che saranno disponibili sulla piattaforma Smart Axistance e-Well. Analizzati i risultati delle analisi, il medico stila un piano di wellness, inclusivo di una dieta personalizzata, che l’utente segue anche aiutandosi con uno smart device o uno smartwatch.

Il piano di wellness viene ricalibrato in base ai risultati raggiunti e agli elementi che emergono durante le successive televisite con il medico che supporta l’utente tramite coaching. Dopo un anno, si svolge l’ultima televisita per tirare le somme e valutare i risultati raggiunti.A questo pacchetto base di wellness, le aziende hanno la possibilità di aggiungere, con la massima flessibilità, il classico checkup, personalizzando le visite in termini di numerosità, target, età e genere.

Inoltre, durante il percorso l’utente ha anche la possibilità di prenotare delle televisite aggiuntive di tipo specialistico, per curare ulteriormente la propria salute o coprire esigenze specifiche.

Smart Axistance e-Well è una soluzione di telemedicina che, insieme alla medicina personalizzata, rappresenta un trend in costante ascesa destinato a crescere nei prossimi anni. Le persone, infatti, sono sempre più disposte a investire sia tempo sia risorse economiche per curarsi individualmente e avere soluzioni mediche personalizzate, tarate sulle proprie esigenze.Con un approccio completamente differente rispetto al canonico “one size fits all”, la medicina personalizzata si fonda sull’adozione di pratiche, prodotti o terapie su misura per le esigenze e le caratteristiche dell’utente. In tale scenario, la medicina personalizzata garantisce grandi opportunità per tutte le aziende che mettono al centro il benessere dei propri dipendenti e ne fanno un valore fondante sia della propria vision sia della propria mission.

La medicina personalizzata richiede il confronto costante tra medico e utente, esattamente ciò che fornisce la telemedicina, ovvero la possibilità di essere visitati e curati senza che medico e persona visitata debbano vedersi in presenza. Secondo i dati di Fortune Business Insights, il mercato dalla telemedicina crescerà del 25% all’anno già da ora, raggiungendo un valore stimato di 560 miliardi di dollari entro il 2027.

In altre parole, sono gli stessi dipendenti di un’azienda a cercare soluzioni di medicina personalizzata e di telemedicina, trend riconducibile a diversi driver: l’aumento dell’aspettativa di vita, l’incidenza delle malattie croniche, la sempre maggiore confidenza con gli strumenti digitali, una trasformazione che, negli ultimi tempi, è stata accelerata dalla pandemia di Covid-19.

Risultato: la corporate wellness governance, l’adozione di best practice e iniziative volte a migliorare lo stato di benessere psicofisico dei dipendenti, sta entrando stabilmente a far parte della strategia di aziende italiane e internazionali. Le quali hanno soltanto bisogno di essere introdotte in questo mondo in maniera semplice ed efficace.Ed è questo lo scopo della partnership tra Enel X e Policlinico Gemelli: grazie a Smart Axistance e-Well, le aziende tanto del settore pubblico quanto del settore privato possono implementare facilmente un programma di corporate wellness a governance clinica e migliorare la vita dei loro dipendenti.

L’app Smart Axistance e-Well è scaricabile da App Store e da Google Play.Enel X mette a disposizione questa innovativa soluzione per tutte le aziende che vogliono prendersi cura dei propri dipendenti: partecipa a Smart Axistance e-Well e implementa un programma di corporate wellness governance nella tua azienda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA