Lavoro e professione

Accademia Aims: la risposta alle sfide del nuovo Concorso nazionale Ssm


Il Concorso Nazionale: novità e problematiche

Ad Ottobre 2014 più di 12.000 medici aspiranti specializzandi sono stati partecipi di un cambiamento epocale nel sistema di selezione per l'accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina. Per la prima volta, infatti, gli aspiranti specializzandi hanno dovuto affrontare il Concorso Nazionale SSM per l'accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina. La nuova modalità di selezione ha sostituito i concorsi locali, garantendo la premiazione del merito, una competizione positiva e volta ad incrementare il livello di preparazione dei medici ammessi. Il Concorso ha anche avuto il merito di svincolare un elemento così importante, come l'ammissione alle Scuole di Specialità, dalle logiche di valutazione arbitraria e spesso non meritocratica legate alla precedente forma di selezione. Il nuovo concorso ha, quindi, stravolto completamente la realtà a cui i candidati erano abituati: quest'anno le domande del concorso non erano più estrapolate da un database ben noto a tutti e quindi semplicemente imparate a memoria, ma sono state create ex-novo appositamente per il nuovo concorso, basandosi su un approccio più clinico, attraverso analisi di scenario con dati clinici e diagnostici.

«La portata innovativa di una selezione di questo tipo – afferma il Direttore dell'Accademia AIMS, il Dott. Antonio Mancini - non risiede soltanto nell'innalzamento dei requisiti di accesso in termini di preparazione e qualità dei candidati selezionati, dovuti alla necessità di misurarsi con parametri validi a livello nazionale e non più locale, ma anche nel miglioramento delle competenze dei singoli, che deriverà dal confronto con colleghi provenienti da contesti di studio differenti». Tuttavia, la nuova sfida ha portato con sé anche un elevato grado di incertezza, infatti l'introduzione della novità non è stata accompagnata da adeguate indicazioni, se non una sommaria bibliografia che poco diceva sulla natura dei quesiti che i candidati hanno dovuto affrontare.

Accademia AIMS: la guida verso il concorso

I mesi precedenti il concorso sono stati caratterizzati da una profonda incertezza e tensione, in questo clima, però, si è distinta l'AIMS - Accademia Italiana Medici Specializzandi. L'Accademia, nata dall'idea di un giovane medico, il Dott. Antonio Mancini, vanta una importante collaborazione didattica con l'AMIR, la più prestigiosa Accademia per la preparazione dei concorsi a livello europeo. L'Accademia AIMS è un'iniziativa nata dai medici per i medici, un ponte che mette in comunicazione docenti altamente qualificati e preparati con gli aspiranti specializzandi, guidandoli in un percorso di ripasso delle nozioni di ambito medico, e accompagnandoli anche in un percorso umano, condividendo spesso e volentieri le proprie esperienze sul campo, indirizzando gli indecisi verso una specialità piuttosto che un'altra, o anche aprendo le porte a nuove passioni ed interessi nel campo medico che durante il periodo universitario non erano stati pienamente supportati.

«In quest'ottica – dichiara il Dott. Mancini - risulta fondamentale avere anche in Italia la possibilità di studiare in un'Accademia ed essere seguiti da docenti esperti, che impartiscono ai corsisti un metodo di studio, con l'ausilio di materiale didattico specifico e di Manuali realizzati appositamente per affrontare il concorso nazionale, senza disperdere il proprio studio su libri non idonei. La realtà delle Accademie mediche è consolidata in Europa già da parecchi anni, e da quest'anno anche i medici italiani avranno l'opportunità di avere una preparazione mirata per affrontare il Concorso Nazionale».

La preparazione fornita dall'AIMS gode del supporto di un corpo docenti con esperienza e profilo internazionali. La didattica è basata su un approccio completamente diverso da quello prettamente nozionistico tipico dell'università italiana, ed è focalizzato sulla risoluzione di casi clinici ‘complessi', con l'ausilio di innovativi supporti interattivi e di Manuali didattici dedicati per ogni Specialità, che consentono un ripasso focalizzato, non dispersivo e concentrato dei principali argomenti di ogni branca specialistica.

I tutor, sempre disponibili per chiarimenti, hanno accompagnato i corsisti per tutto il percorso, incentivando lo studio metodico anche attraverso simulazioni d'esame, affinché nessun profilo, neanche quello psicologico, fosse sottovalutato in vista dell'appuntamento professionale più importante per un giovane medico neoabilitato.

I Risultati dei corsisti AIMS

I corsisti AIMS sono stati fra i migliori in quasi tutte le specialità, anche in quelle più ambite, totalizzando punteggi molto alti, con punte di quasi 125 punti, e molti di loro sono riusciti ad accedere alla specialità desiderata e nella sede prescelta, opportunità che, con il vecchio concorso, probabilmente non avrebbero mai avuto. Oltre il 75% dei corsisti AIMS è stato ammesso in una Scuola di Specializzazione, a dimostrazione che il metodo AIMS è veramente efficace. L'AIMS ha risposto ad una necessità dei laureati in medicina, colmando le carenze di un sistema che non segue i suoi medici nella formazione post laurea, e ha creato un ambiente favorevole non solo allo sviluppo professionale, ma anche umano dei corsisti che sono entrati in contatto con colleghi provenienti da realtà a volte molto differenti, favorendo cooperazione e il fiorire di rapporti costruttivi.

Verso il Concorso Nazionale 2015

In attesa di novità sul Concorso 2015, che verranno comunicate dal MIUR con l'uscita del Bando concorsuale previsto per fine Aprile 2015, l'Accademia AIMS non si ferma. Migliaia di medici hanno già cominciato a prepararsi seguendo i corsi dell'Accademia AIMS in una delle sedi presenti nelle principali città d'Italia, o tramite il corso interattivo On Line. Da quest'anno, inoltre, l'AIMS gode del sostegno dei principali enti ed associazioni del mondo medico, i quali hanno avviato una convenzione con l'Accademia per garantire un importante sconto a tutti i propri iscritti.

«Nell'ottica del nuovo Concorso Nazionale - continua il Dott. Antonio Mancini - si rende necessario lo sviluppo di una nuova metodologia di studio e di preparazione al Concorso SSM, con un ripasso teorico globale di tutte le branche specialistiche - compresi gli argomenti Preclinici - necessario per affrontare quiz nozionistici, e con un'impostazione didattica che aiuti a sviluppare anche il ragionamento clinico, essenziale per il superamento dei Casi Clinici presenti sotto forma di Scenari».

Di seguito, riportiamo la testimonianza di uno dei migliori corsisti dell'Accademia AIMS nel 2014:

Sono Marco, corsista AIMS presso la sede di Roma.
Desidero esprimere un sentito ringraziamento nei confronti dei docenti e dello staff AIMS per il brillante risultato ottenuto al primo concorso nazionale in Italia, per l'ingresso alle Scuole di Specializzazioni Mediche.
Il corso organizzato dall'Accademia è stato una risorsa che penso abbia dato un ottimo contributo al raggiungimento del mio risultato. Sono stato assegnato in tutte le Scuole in cui ho concorso, classificandomi al primo posto in graduatoria nazionale per la Chirurgia Generale; al secondo posto per la Neurochirurgia, la Gastroenterologia e la Radioterapia; al terzo posto per la Radiodiagnostica e la Neurologia. Il mio miglior punteggio totale nelle sei prove è stato 122,9. Sono il primo in graduatoria nell'Università scelta come prima sede in tutte e sei le Scuole di Specializzazione.

Per ottenere dei risultati in questo concorso nazionale, novità assoluta nel nostro Paese, ritengo sia indispensabile una ampia e solida cultura medica generale, acquisita durante il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, studiando con metodo rigoroso e con passione tutte le materie che questa bellissima facoltà ci offre.

Nei mesi precedenti il Concorso, diventa assolutamente necessario anche un ripasso generale delle varie materie oggetto delle prove concorsuali e un allenamento assiduo per affrontare i quiz a scelta multipla che caratterizzano queste prove. Ed è proprio in questo che l'AIMS entra in gioco, offrendo l'opportunità di seguire un corso intensivo e strutturato in maniera tale da richiamare alla memoria e consolidare la propria preparazione su tutte le materie fondamentali caratterizzanti il corso di Medicina in pochi mesi!!! I docenti, forti della loro esperienza pluriennale nella preparazione dei medici alle prese con il MIR spagnolo, offrono dei corsi di qualità ineccepibile in cui l'aspirante specializzando ha la
possibilità di consolidare la sua preparazione e apprendere nuovi concetti su materie magari sottovalutate durante il corso di Laurea ma la cui conoscenza è necessaria ai fini del superamento del concorso.

Inoltre, caratteristica unica del corso AIMS è la possibilità di apprendere un metodo di ragionamento logico-­clinico che permette di affrontare con maggiore efficacia i quiz a scelta multipla oggetto delle prove, ottimizzando al massimo i tempi!!

Credo che sia stato proprio questo metodo a permettermi di leggere in pochissimo tempo i quiz e a rispondere nell'arco di pochi secondi, individuando quasi sempre la risposta esatta!!

Il corso inoltre si è rivelato per me una occasione di incontro con colleghi e docenti provenienti da altre realtà accademiche che ha permesso una personale crescita culturale e professionale.


Tutte le informazioni e le procedure di iscrizione all'Accademia AIMS sono presenti sul sito:
www.accademiamedici.it

L'Ufficio Stampa AIMS S.r.l.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA


© RIPRODUZIONE RISERVATA