Lavoro e professione

Lo tsunami su Milillo e la «messa in sicurezza» di Enpam

di Barbara Gobbi

S
24 Esclusivo per Sanità24

Lo tsunami Enpam Sicura, la società partecipata interamente da Enpam e creata come braccio operativo di Salute Mia, la Società di mutuo soccorso dei medici e degli odontoiatri, costituita dal Fondo sanitario integrativo degli medici e degli odontoiatri, lo ha travolto. Giacomo Milillo, che in qualità di presidente della società aveva retto le fila insieme al Dg Giulio Santini, ha appena firmato la lettera di dimissioni da segretario nazionale della Fimmg, il principale sindacato dei medici di famiglia.

Un atto assunto in seguito allasconfessione arrivata da ultimo, ieri, da parte dei membri Fimmg del Cda Enpam. Stamattina la firma delle dimissioni, arrivate prima che, a quanto si dice, si dimettessero in blocco componenti dell’esecutivo del sindacato.
Enpam Sicura, con delibera dell'assemblea Enpam del 30 luglio 2016, è stata sciolta e posta in liquidazione con relativa iscrizione al Registro Imprese in data 17 agosto 2016. Al liquidatore sono stati assegnati i più ampi poteri di legge.

Non più di un anno fa Giacomo Milillo aveva “sponsorizzato” l'elezione di Alberto Oliveti alla presidenza del Cda dell'Enpam, il solido ente previdenziale dei medici che vanta un patrimonio mobiliare e immobiliare tale da garantire ai suoi iscritti la copertura pensionistica per i prossimi 50 anni. Ora la tensione tra i due ha fatto crollare addirittura la sua posizione al vertice della Fimmg. Che a inizio ottobre, come ogni anno, andrà a congresso in Sardegna, questa volta con il fardello di un ordine del giorno decisamente pesante: le dimissioni mai avvenute del segretario nazionale arimento e l’onere di far fronte al “dopo”. Al vertice andrà per il momento il vice segretario vicario Silvestro Scotti, ma è già partito il toto nomi per il successore, che potrebbe essere lo stesso Scotti.

Subito prima delle dimissioni, le posizioni più o meno oltranziste degli iscritti con posizioni di vertice, Sullo sfondo una preoccupazione comune: la tutela di quell’Enpam florido che “fa troppa gola” al governo - assicura qualcuno - e che mai si vorrebbe a rischio commissariamento. Da qui l’«invito alla prudenza e all'equilibrio», racconta chi al segretario ha deciso di inviare una lettera, nei confronti di un segretario sindacale che da ultimo ieri, in un Cda Enpam, si sarebbe trovato contro proprio i voti dei consiglieri con giacchetta Fimmg. Una sconfessione a pieno titolo, un sostegno esplicito a Oliveti, e un'accelerazione sull'ipotesi di dimissioni che stamattina Giacomo Milillo ha rassegnato nella sede romana del sindacato. Senza aspettare il congresso e le spiegazioni “annunciate per lettera” a un’assemblea molto ampia, interessata a vederci chiaro sui fatti. Di cui poco si sa. Di certo, al centro c'é lo tsunami Enpam Sicura arriva da lontano e che era già stato oggetto di interrogazioni parlamentari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA