Lavoro e professione

Digital Health: Enpam lancia la piattaforma Tech2Doc per la formazione e l'informazione dei medici

di Alberto Oliveti*

S
24 Esclusivo per Sanità24

Accessibilità, orientamento e supporto pratico, aggiornamento continuativo, scambio e sperimentazione. Con questi quattro pilastri, nasce la piattaforma Tech2Doc della Fondazione ENPAM. Sviluppato insieme ai maggiori esperti di Innovazione e Digital Health, Tech2Doc è un progetto offerto gratuitamente a tutti i medici e odontoiatri iscritti, costruito per fare formazione e informazione sui temi dell’innovazione e nuove tecnologie a supporto della pratica medica.

L’emergenza causata dal Covid ci ha fatto capire quanto sia fondamentale investire sulla sanità del nostro Paese. Dobbiamo perciò impegnarci a costruire un Servizio Sanitario nazionale sempre più forte e capace di rispondere ai bisogni dei pazienti. In questa direzione, l’intelligenza artificiale, la telemedicina e l’innovazione tecnologica sono strumenti fondamentali per i professionisti che Enpam nette in campo con la creazione di questa nuova piattaforma. Per medici e odontoiatri sarà possibile navigare nella sanità digitale e avere una panoramica mirata delle soluzioni più interessanti e utili alla professione. Tutti gli iscritti ENPAM avranno inoltre l’opportunità di accedere a news autorevoli e sempre aggiornate, partecipare ad eventi e corsi ECM ed essere così costantemente informati sulle innovazioni e le ultime scoperte per la Salute.

Il mondo dell’Healthcare, mai come ora, sta attraversando una trasformazione radicale e cambiamenti paradigmatici. L’innovazione tecnologica è stata ed è un potente mezzo per la modernizzazione del sistema sanitario, capace di intercettare in tempo reale le necessità ed elaborare dati e informazioni attraverso strumenti digitali. Tutto questo può aprire le porte a un futuro della salute più equo ed accessibile.

Una grande occasione di rilancio della digitalizzazione in sanità e, in particolare della telemedicina, è ora rappresentata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la cui prima voce di spesa, pari a 7 miliardi di euro, è dedicata proprio alle “Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale”. Indubbi i vantaggi dei servizi sanitari e farmaceutici resi da remoto, che eliminano la necessità di spostamento, garantiscono un più efficiente accesso a cure di qualità, riducono i tempi di attesa e semplificano le procedure burocratiche connesse all’erogazione di prestazioni.

Ma le tecnologie, per quanto sofisticate, da sole non bastano. Secondo la ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, pubblicata di recente, il 60% dei medici specialisti e dei medici di medicina generale ha sufficienti competenze digitali di base, legate all’uso di strumenti digitali nella vita quotidiana, mentre solo il 4% ha un livello soddisfacente in tutte le aree delle competenze digitali professionali. Software e hardware avanzati hanno bisogno dunque di persone che li sappiano utilizzare al meglio. Ecco perché l’informazione e la formazione digitale rappresentano la chiave per il miglioramento dei servizi sanitari.

Tech2Doc si inserisce in questo contesto in modo coerente, attivando un percorso di acquisizione di competenze dedicato ai professionisti sanitari per prepararli a far fronte alle sfide attuali e future in una prospettiva integrata, innovativa, sempre orientata al risultato. Crediamo che la qualità e l’alta specializzazione siano la garanzia della tenuta del lavoro e del flusso contributivo per i sistemi previdenziali. Quest’iniziativa ben si iscrive nel piano di ripresa e resilienza che prevede investimenti su reti, strutture, tecnologia, telemedicina, innovazione digitale e ricerca.

*Presidente Ente di Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri (ENPAM)


© RIPRODUZIONE RISERVATA