Lavoro e professione

Difesa del Ssn, sindacati e associazioni mobilitati per chiedere al Governo un intervento straordinario

S
24 Esclusivo per Sanità24

I professionisti del mondo sanitario e la società civile si mobilitano in difesa della sanità pubblica, dando vita a un movimento unitario, ampio e inclusivo, che possa riportare la sanità al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica.
Uscito con le ossa rotte dalla pandemia, il Servizio sanitario nazionale sconta gli effetti di decenni di politiche miopi, che hanno ridotto il numero di strutture e posti letto, tagliando il personale e l’offerta sanitaria. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: pronto soccorso presi d’assalto, liste d’attesa infinite, condizioni di lavoro inaccettabili che portano il personale sanitario a fuggire dalla sanità pubblica.
È dunque necessario che lavoratori del settore, cittadini e pazienti, vittime parallele delle inefficienze di un sistema prossimo al collasso, si uniscano per chiedere al Governo un intervento straordinario che salvi il Servizio sanitario nazionale.
Il movimento e il programma delle iniziative previste nelle prossime settimane sono presentati il 16 maggio alle 11.00 all’Hotel Nazionale di Piazza Monte Citorio a Roma, nel corso della "Conferenza nazionale per la sanità pubblica – Mobilitazione in difesa del Ssn".


© RIPRODUZIONE RISERVATA