Lavoro e professione

Fisco/ Le nuove scadenze di trasmissione dei dati delle spese mediche e veterinarie al Sistema tessera sanitaria

di Alberto Santi

S
24 Esclusivo per Sanità24

A regime la scadenza semestrale per l’invio mensile dei dati al Sistema tessera sanitaria. Il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze 8 febbraio 2024, infatti, ha modificato i termini di trasmissione al Sistema TS dei dati delle spese sanitarie e veterinarie, a partire da quelle sostenute nel 2024, stabilendo che la trasmissione debba avvenire entro il 30 settembre ed entro il 31 gennaio, rispettivamente per le spese sostenute nel primo e nel secondo semestre, confermando le scadenze dello scorso anno.
La periodicità dell’invio al Sistema TS. Per le spese sanitarie e veterinarie sostenute dal 1° gennaio 2021, i dati si sarebbero dovuti trasmettere al Sistema TS “entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale”. L’avvio della trasmissione con cadenza mensile, tuttavia, è stato via via prorogato. Così, anche per le spese sostenute nell’anno 2023, il Dm 27 dicembre 2022 aveva ribadito l’invio su base semestrale e rinviato la trasmissione mensile al 2024.
L’art. 12 del Dlgs n. 1/2024, invece, ha stabilito a regime la cadenza semestrale di invio dei dati delle spese sanitarie, prevedendo che un decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze avrebbe fissato le specifiche scadenze.
Di conseguenza, l’art. 2, comma 2, del Dm 8 febbraio 2024 ha quindi disposto, per le spese sanitarie sostenute a partire dal 1° gennaio di quest’anno, che la trasmissione dei relativi dati sia effettuata entro:
- il 30 settembre di ciascun anno, per le spese sanitarie sostenute nel primo semestre (gennaio-giugno) del medesimo anno;
- il 31 gennaio di ciascun anno, per le spese sanitarie sostenute nel secondo semestre (luglio-dicembre) dell’anno precedente.
La comunicazione delle spese veterinarie. In relazione alle spese veterinarie, anch’esse soggette ad obbligo di comunicazione, il Dm 8 febbraio 2024 ha precisato che la trasmissione dei dati sia effettuata entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui le spese sono state sostenute. A differenza delle spese sanitarie, pertanto, l’invio dei dati da parte dei veterinari avviene con cadenza annuale.
I dati delle spese sostenute già trasmessi possono comunque essere corretti entro il termine stabilito.
Il calendario per la trasmissione di eventuali correzioni è pubblicato sul portale del Sistema TS stesso (www.sistemats.it ) per ciascun anno.
Abrogato, da ultimo, l’obbligo di assolvere la memorizzazione e l’invio dei corrispettivi mediante la trasmissione dei dati al Sistema TS.


© RIPRODUZIONE RISERVATA