Medicina e ricerca

Parkinson: priorità alla ricerca e alle terapie per contrastare i sintomi

di Daniele Volpe*

S
24 Esclusivo per Sanità24

Pur non essendoci un trattamento in grado di guarire o fermare la malattia di Parkinson, esistono diverse terapie per contrastare i sintomi, come il tremore, la rigidità e la lentezza nei movimenti che migliorano notevolmente la qualità di vita delle persone che soffrono di Parkinson.
Il modello di cura di questa patologia deve essere integrato e omnicomprensivo e inoltre deve prevedere la presa in carico del paziente da parte di un’équipe multidisciplinare formata da professionisti diversi: medici (neurologi, fisiatri; geriatri), fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, psicologi e neuropsicologi, infermieri e assistenti sociali.
Assolve a questi principi la Casa di Cura Villa Margherita - Santo Stefano Riabilitazione del Gruppo KOS a Arcugnano (Vicenza), un centro ad alta specializzazione nella diagnosi, cura e riabilitazione multidisciplinare delle malattie neurologiche, con un’eccellenza nei disordini del movimento, come la malattia di Parkinson. Accoglie ogni anno oltre 700 pazienti presi in carico dalle unità operative di medicina riabilitativa e di neurologia.
La struttura è uno dei Centri Parkinson del Fresco network certificato da Parkinson Foundation quale Network di Eccellenza Internazionale per la malattia di Parkinson. Il Fresco Parkinson Institute Foundation è stato fondato dal presidente Paolo Fresco nel 2015 con la mission di migliorare la qualità di vita delle persone affette dalla malattia di Parkinson insieme ai loro cari.
Il riconoscimento è stato conferito dalla Parkinson’s Foundation, punto di riferimento mondiale nell’ambito della promozione delle cure e della ricerca per il miglioramento della qualità della vita delle persone affette dalla malattia di Parkinson. Premia l’intensa attività clinica e scientifica – documentata da trial e studi clinici – di quei centri che assistono ogni anno almeno 700 pazienti, coprendo l'intero spettro dei problemi che devono affrontare le persone che convivono con il morbo di Parkinson nella sua complessità. Per ottenere questo riconoscimento la struttura è stata sottoposta ad una severa “due diligence” che ha esaminato l’attività di ricerca-clinica-formazione degli ultimi cinque anni. È stato necessario rispondere a una serie di criteri, molti dei quali legati alla comprehensive care, ovvero l’approccio multidisciplinare inserito all’interno di un modello di cure integrato.
I centri del Fresco Network in Italia sono solo sei: si tratta di strutture che, come Villa Margherita, offrono cure multidisciplinari a persone affette dalla malattia di Parkinson. Ai sei centri italiani se ne aggiungono altri 14 in Europa, Canada e Australia e 33 negli Stati Uniti.
È fondamentale il ruolo della ricerca, per far fronte alle sfide attuali e future nella diagnosi e cura della malattia di Parkinson: è attualmente in corso a Villa Margherita uno studio, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Bioingegneria dell’Università di Padova in cui per la prima volta viene utilizzato l’esoscheletro per la riabilitazione dei pazienti con Parkinson, in particolare nel trattamento delle alterazioni della postura e dei disturbi del cammino “freezing of gait", ovvero il ‘congelamento della marcia’ che contraddistingue alcune persone con malattia di Parkinson con difficoltà di trasferimento del carico monopodalico necessario all'iniziazione del cammino.
Villa Margherita è inoltre dotata di una piscina terapeutica per la riabilitazione in acqua per il trattamento dei disturbi assiali e i problemi dell’equilibrio, spesso causa di cadute e di fratture. L’esperienza pluriennale di Villa Margherita in questo ambito ha portato alla stesura e alla pubblicazione delle Linee guida internazionali per l’utilizzo dell’idroterapia nella riabilitazione del cammino che ha coinvolto 50 esperti provenienti da 15 paesi. Le linee guida definiscono dosaggio, modalità, sicurezza, controindicazioni e erogazione ottimale della terapia acquatica in tutto il decorso della malattia.

*Direttore Fresco Parkinson Institute e Fresco Parkinson Center Villa Margherita – Gruppo KOS


© RIPRODUZIONE RISERVATA